rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lavoro

Coronavirus, la Germania riparte: Volkswagen riprende la produzione di auto

Inizialmente la capacità sarà di un terzo del normale, riaperti anche gli stabilimenti che fabbricano i componenti. Concordate coi sindacati le misure di sicurezza per il lavoratori

La Germania di Angela Merkel tira dritto e ha intenzione di tornare quanto più in fretta possibile alla normalità, o almeno a qualcosa che si avvicini alla normalità.

Riparte la produzione

Tra i primi a scaldare i motori, è proprio il caso di dirlo, sarà la Volkswagen che tornerà a produrre automobili nello stabilimebto di Zwickau in Sassonia, dove si assemblea l'elettrica ID.3. La produzione iniziale sarà di 50 vetture al giorno, un terzo della capacità a pieno regime. L'attività sarà regolata da un accordo scritto con i sindacati della Sassonia per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori con misure specifiche su protezioni, sanificazioni e cambi turno. Le mascherine saranno obbligatorie solo dove non è possibile garantire la distanza di 1,5 metri, mentre spetta ai dipendenti decidere se misurarsi autonomamente la temperatura.

Anche nelle fabbriche di componenti

Per garantire la fornitura di componenti Volkswagen ha deciso la riapertura anche degli stabilimenti di Chemnitz e della Glaserne Manufacktur (fabbrica di vetro) di Dresda dove dal 27 riprenderà la produzione della e-Golf.

Affari e responsabilità

"Tutti abbiamo un compito storico da compiere. Quel compito è proteggere la salute dei nostri dipendenti e allo stesso tempo riportare gli affari sulla buona strada in modo responsabile", ha affermato Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione dell'azienda e presidente della filiale di Sachsen. Secondo Ulbrich, l'attuale difficile situazione richiede nuove priorità: "La preoccupazione principale al momento non è quante macchine possono essere costruite al giorno. Ciò che è più importante è che il processo di trasformazione della mobilità elettrica già in corso inizi a riprendere”. Se quello di Zwickau è il primo stabilimento Volkswagen in Germania a riprendere con cautela la produzione dopo l'interruzione di metà marzo, la produzione è già ripresa in quasi tutti gli stabilimenti in Cina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Germania riparte: Volkswagen riprende la produzione di auto

Today è in caricamento