rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus in Francia, Macron: “Da lunedì scuole e università resteranno chiuse”

La decisione del presidente della Repubblica francese per fermare il contagio appena annunciata alla popolazione

Il coronavirus è “l'emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia”. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nel messaggio alla nazione sull’emergenza Covid-19 che ha tenuto pochi minuti fa in diretta televisiva e sui social. La “priorità assoluta per la nostra nazione sarà la nostra salute”, ha aggiunto il numero uno dell’Eliseo. “I trasporti pubblici restano attivi, ma abbiamo sviluppato il telelavoro e dobbiamo usarlo. Verranno presi provvedimenti per evitare assembramenti: dobbiamo svuotare gli ospedali”, sottolinea il presidente.

Anziani a casa, ma elezioni confermate

“Chiedo - prosegue - a tutte le persone con più di settant'anni o con malattie croniche o con handicap di restare il più possibile a casa”. Quanto alle prossime elezioni “gli scienziati dicono che nulla si oppone perché i francesi anche i più vulnerabili possano andare alle urne”, aggiunge.

L’annuncio sulla scuola e l’università

Ma il vero annuncio riguarda la popolazione più giovane. “Da lunedì e fino a nuovo ordine gli asili nido, le scuole, le università di Francia resteranno chiuse”, ha annunciato il presidente francese. “Abbiamo potuto ritardare la propagazione del virus”, ammette, ma l'epidemia “non si ferma”. Nel suo annuncio, Macron ha anche avvertito che una possibile “seconda ondata” del virus “colpirà anche i giovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus in Francia, Macron: “Da lunedì scuole e università resteranno chiuse”

Today è in caricamento