rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La scheda

Pagamenti in contanti, come funziona nel resto d'Europa

In ben 9 Stati non c'è alcun limite, negli altri 18 va da mille a 15mila. Alcune nazioni hanno però disposto delle eccezioni, come ad esempio per le transazioni tra privati cittadini

L'innalzamento del limite dei pagamenti in contante a 10mila euro, proposto dalla Lega, sta facendo discutere in Italia. Al momento il limite è fissato a duemila euro e questo scenderà a mille il prossimo anno. L'Italia è uno dei 18 Paesi europei ad aver stabilito un limite ai pagamenti in contanti e l'introduzione di questo limite è stato pensato per combattere l'evasione fiscale.

Ma ci sono alcune nazioni in cui evidentemente questa necessità non è stata avvertita, e sono ben nove nell'Unione: Austria, Cipro, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Olanda. Il limite è fissato a mille come da noi invece in Francia, Spagna e Svezia e l'unica nazione ad avere un tetto più basso è la Grecia con soli 500 euro. Tra quelli che hanno imposto un tetto, il più alto si trova in Croazia, con 15mila euro, mentre in Repubblica Ceca e Malta è di 10mila, come vorrebbe anche il governo guidato da Giorgia Meloni. Gli altri Stati ad aver fissato limiti sono: Lettonia 7.200, Slovacchia e Slovenia 5mila, Polonia 3.300, Portogallo e Lituania 3mila, Danimarca 2.700 e Romania 2mila.

Alcuni Paesi hanno previsto però delle eccezioni, ad esempio il Belgio ha stabilito che il limite non si applica ai pagamenti tra consumatori o se l'esecuzione del contratto avviene sotto la supervisione di un ufficiale giudiziario. In Finlandia invece sta al venditore decidere se vuole accettare o meno il contante e può quindi rifiutarsi. In Francia il limite sale a 10mila se a pagare è un non residente.

Nell'ex Paese membro Regno Unito pure non ci sono limiti ma i commercianti, tuttavia, devono registrarsi presso le autorità fiscali come "High Value Dealers" se accettano pagamenti in contanti superiori all'equivalente di 10mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti in contanti, come funziona nel resto d'Europa

Today è in caricamento