Tech e salute
Limiti elettromagnetici più alti per favorire il 5G: la battaglia che divide l'Italia
Il nostro Paese ha le soglie più basse nell'Ue. Il governo potrebbe innalzarle sotto la spinta dei big delle telecomunicazioni. Ma il fronte del no è largo e va da Legambiente alla Lega
venerdì, 4 agosto
Green deal
La nuova tassa europea su diesel e gas che nessuno vuole (neppure Bruxelles)
Proposta nel 2021, la riforma della tassazione dell'energia è in stallo. Al Parlamento Ue, deputati di Meloni e Pd uniti nel chiedere una nuova valutazione d'impatto
giovedì, 3 agosto
Schiaffo a Putin
Addio Russia, gli Stati baltici si collegheranno alla rete elettrica Ue
Estonia, Lituania e Lettonia per ragioni storiche erano legate alla federazione ma hanno deciso di accelerare la disconnessione dopo l'invasione dell'Ucraina. Bruxelles: "Rafforziamo la nostra indipendenza energetica"
giovedì, 3 agosto
La decisione
Mutui sempre più cari: la Bce alza ancora i tassi d'interesse
La mossa annunciata già lo scorso mese, l'aumento di 25 punti base porta il tasso complessivo al 3,75%. La presidente della Banca centrale Lagarde: "A settembre ulteriore aumento o pausa, ma di sicuro non taglieremo"
giovedì, 27 luglio
Lo studio
Perché le centrali nucleari europee dipendono dalla Russia
Il ministro Salvini rilancia la sua battaglia per riportare l'atomo in Italia. A oggi, il 70% delle importazioni tecnologiche per i reattori Ue proviene da Mosca
mercoledì, 26 luglio
World Economic Outlook
L'Italia crescerà più di Francia e Germania, l'Fmi rivede in rialzo le stime
Il nostro Paese avrà una performance economica superiore alla zona euro ma inferiore alla Spagna. Bene anche le previsioni globali "nel breve termine i progressi sono innegabili anche se la crescita resta debole"
martedì, 25 luglio
La nomina
L'Ad di Cassa depositi e prestiti Scannapieco nuovo presidente dell'Elti
L'European Long Term Investors Association riunisce i 32 principali istituti nazionali di promozione e finanziari europei, compresa la Bei. "Avrà un ruolo determinante per affrontare le sfide economiche future"
giovedì, 20 luglio
La polemica
L'esperta Usa nel ruolo chiave dell'Ue lascia dopo le critiche di Macron e Gentiloni
Scott Morton era stata scelta per ricoprire il delicato incarico di capo economista nella Dg Concorrenza. Il presidente francese: "Gli Stati Uniti e la Cina non farebbero mai una cosa del genere"
mercoledì, 19 luglio
L'intervista
"Se l’Europa segue Lagarde tanti italiani e tante imprese finiranno in ginocchio"
L'eurodeputato di Fratelli d'Italia Nesci: "Sui tassi d'interesse scelta azzardata e penalizzante della Bce che frena la crescita, mentre serve una spesa pubblica orientata a creare sviluppo"
martedì, 11 luglio
La battaglia in Europa
L'industria dei salumi vince in Europa: salvi i conservanti a rischio cancro
I verdi avevano proposto di vietare i prodotti trattati con nitriti e nitrati, come già fanno da anni i produttori di prosciutto di Parma e San Daniele. Ma il Parlamento europeo e la destra italiana si sono opposti
martedì, 11 luglio