rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

“Vietare i Suv in centro città”, rivolta a Berlino dopo un tragico incidente

Un'auto “impazzita” ha ucciso quattro persone. Il conducente aveva avuto un malore. "Sono dei carri armati e inquinano, ora basta"

Tra le quattro vittime di un incidente avvenuto per le strade di Berlino c’è anche un bambino di 3 anni. La notizia del Suv impazzito a causa di una presunta crisi epilettica che avrebbe impedito al 42enne alla guida di fermare la vettura ha avuto un forte impatto emotivo tra i cittadini della capitale tedesca. Tanto che alcuni esponenti politici locali propongono perfino il divieto di circolazione in centro città per i veicoli 4x4, ribattezzati “carri armati”. 

L'incidente 

Una donna di 64 anni, suo nipotino di tre anni, un inglese e uno spagnolo, entrambi ventenni, sono morti sul colpo. La polizia ha quindi aperto un’indagine per omicidio colposo a carico dell’automobilista alla guida della Porsche Macan che, secondo le testimonianze, venerdì scorso alle 7 di sera avrebbe sorpassato le auto in coda al semaforo nel centro città, prima di salire sul marciapiede dall’altra parte della strada, causando il tragico incidente. 

Le reazioni

Sabato sera si è tenuta una veglia spontanea per ricordare le vittime. Dopo il lutto, si è aperto il dibattito sulla minaccia per pedoni e ciclisti rappresentata da veicoli sempre più larghi e pesanti in circolazione sulle strade urbane.

Stephan von Dassel, sindaco del distretto di Berlino-Mitte, ha affermato che i 4x4 "simili ad carri armati" non dovrebbero circolare in città, poiché ogni errore di guida mette a rischio la vita delle persone. “Queste [auto] sono anche killer climatici, una minaccia anche senza incidenti”, ha dichiarato.

Oliver Krischer, vice leader del Partito Verde al Parlamento tedesco, ha chiesto restrizioni sulle dimensioni dei 4x4 consentite nei centri urbani. "La soluzione migliore sarebbe una legge nazionale che consenta alle autorità locali di stabilire limiti di dimensione", ha dichiarato Krischer al quotidiano Der Tagesspiegel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vietare i Suv in centro città”, rivolta a Berlino dopo un tragico incidente

Today è in caricamento