Venerdì, 22 Ottobre 2021
Attualità

Innamorato di una scrittrice di romanzi erotici, si dimette il vescovo che voleva 'guarire' i gay

Il prelato spagnolo aveva annunciato la decisione parlando di "motivazioni personali". In passato aveva fatto discutere per le sue posizioni sull'omosessualità

Xavier Novell, vescovo di Solsona, in Catalogna, si era dimesso il mese scorso "per ragioni personali", aveva fatto sapere la Chiesa spagnola. Adesso emerge che il 52enne, sostenitore delle terapie per 'guarire' gli omosessuali e che praticava esorcismi, ha in realtà lasciato il suo incarico perché innamorato. E addirittura innamorato di una scrittrice di letteratura erotica. A rivelarlo è stato il sito "Religion Digital", che ha identificato la compagna dell'uomo in Silvia Caballol, 38 anni, divorziata, psicologa e autrice appunto di romanzi erotici. Lo stesso sito scrive che Novell, divenuto nel 2010, all'età di 41 anni, il più giovane vescovo di Spagna, starebbe cercando lavoro a Barcellona come agronomo.

Negli anni scorsi era finito nel mirino più volte per le sue posizioni sui gay. Il prelato passò agli onori della cronaca per avere detto che gli omosessuali sarebbero tali perché non hanno avuto una figura paterna valida: "Mi domando se il fenomeno crescente della confusione sull'orientamento sessuale di molti adolescenti non si debba imputare nella cultura occidentale alla figura paterna, che è stata assente, deviata e svuotata. Fino a che la stessa virilità è stata messa in discussione". L'uomo si era anche espresso a favore dell'indipendenza della Catalogna. I libri di Caballol includono titoli come "L'inferno della lussuria di Gabriel" e la trilogia "Amnesia". Nella trama di una delle sue opere, al lettore viene promesso un viaggio nel sadismo, nella follia e nella lussuria e una lotta tra il bene e il male, Dio e Satana.

Né l'ex vescovo - le cui dimissioni, arrivate a sorpresa, vennero subito accettate in Vaticano il 23 agosto scorso - né Caballol hanno commentato le rivelazioni, anche se Religion Digital cita Novell, che avrebbe detto: "Mi sono innamorato e voglio fare le cose nel modo giusto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innamorato di una scrittrice di romanzi erotici, si dimette il vescovo che voleva 'guarire' i gay

Today è in caricamento