rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Niente coprifuoco per i vaccinati, gli altri a casa: ecco il pass Covid della Germania

Stando alle anticipazioni dei media, Berlino va verso un pass per gli immunizzati. I quali, tra le altre cose, potranno uscire di notte e partire all'estero senza doversi sottoporre alla quarantena al loro ritorno

I tedeschi vaccinati contro il coronavirus, o coloro che sono guariti dal Covid, avranno libertà di movimento e non saranno tenuti a rispettare le norme di distanziamento ancora in vigore o il coprifuoco. In altre parole, gli immunizzati (sulla scorta di un apposito pass emesso da medici e farmacie) potranno andare in giro la notte, gli altri dovranno ancora restare a casa a partire dalle 22. Lo hanno sancito i partiti di governo, Cdu e Spd, in un accordo dei gruppi che sarà approvato in Parlamento nei prossimi giorni. Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore nei prossimi giorni: "Questa settimana o al massimo la prossima" ha precisato il ministro della Salute Jens Spahn.

Cosa prevede l'intesa

L'intesa, stando a quanto rende noto la Bild, prevede dunque un ritorno alla normalità (o quasi) per l'otto per cento dei tedeschi vaccinati o i tre milioni che sono stati ammalati negli ultimi 4 mesi: per loro non sarà per esempio richiesta la quarantena dopo il loro ritorno dall'estero, potranno non rispettare il coprifuoco o andare dal parrucchiere o in altri negozi non essenziali senza dover effettuare un test rapidi, spiega l'AdnKronos. L'accordo di governo arriva dopo i risultati incoraggianti delle somministrazioni di vaccini della scorsa settimana, con un picco di 1 milione di vaccinati in un solo giorno.

I diritti di chi non è vaccinato

La svolta della Germania non chiarisce ancora del tutto in che modo saranno trattati coloro che non sono vaccinati. Un problema che riguarda in particolare i viaggi all'estero. Stando a quanto emerge, pare confermata la strada diversa di Berlino rispetto alla proposta della Commissione e alla richiesta del Parlamento di non discriminare tra immunizzati e non: i primi, stando alle anticipazioni, potranno andare all'estero senza doversi sottoporre a quarantena al ritorno, cosa che non verrà consentita agli altri anche qualora dovessero risultare negativi al Covid con un test al loro ritorno in Patria. "La sicurezza derivante dalla vaccinazione è molto più robusta di quella di chi ha fatto il test", aveva detto Angela Merkel nei giorni scorsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente coprifuoco per i vaccinati, gli altri a casa: ecco il pass Covid della Germania

Today è in caricamento