rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

Gli Usa sconsigliano i viaggi in Italia: "Non solo Covid, anche terrorismo"

Il nostro Paese considerato ad alto rischio al pari di buona parte dell'Europa

Che ci sia un rischio legato alla pandemia del Covid-19 è risaputo. Meno che il nostro Paese sia sotto minaccia terroristica. Eppure, è proprio quello che scrivono gli esperti del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Che ha aggiunto l'Italia nell'elenco dei Paesi di "Level 4" ("do not travel") verso i quali è per l'appunto sconsigliato viaggiare. 

A dirla tutta, l'Italia è in buona compagnia: con l'ultimo aggiornamento, gli Usa hanno inserito 116 Paesi in questa categoria, mentre fino a pochi giorni fa, ricorda l'agenzia Reuters, soltanto 34 Stato rientravano nel livello 4. Il Travel advisory statunitense giustifica l'inserimento dell'Italia menzionando esplicitamente il rischio legato al Covid19, ma aggiunge che i viaggiatori diretti nel Belpaese dovrebbero anche "prendere precauzioni aggiuntive a causa del terrorismo".

L'Italia, si legge, "ha un rischio di vecchia data rappresentato da gruppi terroristici, che continuano a tramare possibili attacchi in Italia. I terroristi possono attaccare con poco o nessun preavviso, prendendo di mira località turistiche, snodi di trasporto, mercati/centri commerciali, strutture governative locali, hotel, club, ristoranti, luoghi di culto, parchi, grandi eventi sportivi e culturali, istituzioni educative, aeroporti e altro aree pubbliche".

Raccomandazioni analoghe riguardano il Regno Unito, la Germania e il Belgio, mentre nel caso di Francia e Spagna al Covid e al terrorismo si aggiunge anche il rischio di "disordini". Il "Level 4" resta in ogni caso una raccomandazione che non impedisce ai cittadini americani di recarsi nei Paesi in questione. Il livello appena inferiore, il 3 ("Reconsider travel", cioè "riconsiderare il viaggio") è applicato dal Travel Advisory del sito del Dipartimento di Stato Giappone e Cina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Usa sconsigliano i viaggi in Italia: "Non solo Covid, anche terrorismo"

Today è in caricamento