rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
L'epidemia / Regno Unito

Un uomo è stato infettato dall'influenza aviaria nel Regno Unito

Gli esperti invitano alla calma: "Evento raro ma non non nuovo". Preoccupano invece gli abbattimenti massicci di polli causati dalla diffusione del virus in Europa

Un uomo è stato infettato dal virus dell'influenza aviaria. È successo nel sud-ovest dell'Inghilterra, secono quanto reso noto dalla Nhs, l'agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito. Secondo gli esperti scientifici, si tratta di un caso raro, ma non nuovo. E non rappresenta un rischio sanitario per la popolazione. Semmai, a preoccupare è la situazione degli allevamenti di polli, dove si registrano centinaia di migliaia di abbattimenti.

Il caso britannico è stato segnalato giovedì dalla Nhs. "Tutti i contatti dell'individuo sono stati rintracciati e non ci sono prove di un'ulteriore diffusione dell'infezione ad altre persone. L'individuo sta attualmente bene e si sta autoisolando. Il rischio sanitario per la popolazione resta molto basso", ha detto l'agenzia in una nota. Mike Tildesley, professore presso l'Università di Warwick, ha dichiarato: "Capisco che il caso faccia notizia, ma la cosa fondamentale da chiarire è che le infezioni umane da H5N1 (il virus dell'aviaria, ndr) sono davvero rare, meno di 1000 in tutto il mondo dal 2003, e si verificano quasi sempre a seguito di un contatto diretto e prolungato con il pollame. Può provocare una brutta infezione per l'individuo in questione, ma non c'è mai stata alcuna prova di una trasmissione prolungata da uomo a uomo di H5N1, quindi, al momento, non considererei questo un rischio significativo per la salute pubblica", ha concluso.

L'influenza aviaria del ceppo H5N1 si è diffusa negli allevamenti del Regno Unito, della Francia e in altre regioni nell'Europa centrale e orientale negli ultimi mesi. Il ministro dell'Agricoltura francese Julien Denormandie ha dichiarato che finora sono stati abbattuti circa 650mila polli. Altri abbattimenti massici sono stati effettuati in altre parti d'Europa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un uomo è stato infettato dall'influenza aviaria nel Regno Unito

Today è in caricamento