rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Ue: “Sui rom in Italia si scherza col fuoco”. Salvini: “Sciocchezze, voglio ordine e regole”

Botta e risposta tra la commissaria alla Giustizia Jourova e il vicepremier. “Atteggiamenti che ricordano un passato oscuro e che potrebbe ritornare”

In Italia sui rom si sta “scherzando col fuoco”, con atteggiamenti “che ricordano un passato oscuro”. È un duro monito quello che arriva adalla commissaria europea alla Giustizia, Vera Jourova, a cui però ha risposto sferzanteil vicepremier Matteo Salvini che ha definito le sue parole “sciocchezze”.

"Credo che si stia giocando con il fuoco, abbiamo visto cosa è successo in passato quando si sono volute isolare determinate comunità: mi ricordo di un documento nazista che parlava della inutilità dei Rom, di 'bocche inutili che non hanno bisogno di mangiare'. Questo ci ricorda un passato oscuro e ci ricorda che se non impariamo la lezione dal passato questo potrebbe ripetersi di nuovo", ha dichiarato Jourova rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano se l'Ue fosse preoccupata per il moltiplicarsi di 'hate speech' sia on line che offline, anche nei riguardi delle comunità rom, sinti e caminanti. “È per questo che dobbiamo stare allerta perché dalle parole si può passare ai fatti", ha aggiunto Jourova e per questo "stiamo monitorando la situazione in tutti gli Stati membri", ha concluso.

“Ancora sciocchezze da Bruxelles”, è stata la reazione piccata di Salvini che ha poi chiesto: “Perché la signora commissaria non viene a visitare un campo Rom a Roma o Milano, fra armi, illegalità, bambini sfruttati e oggetti rubati? Così magari si sveglia e cambia idea”. “Io voglio ordine e regole. Punto'', ha tagliato corto il ministro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue: “Sui rom in Italia si scherza col fuoco”. Salvini: “Sciocchezze, voglio ordine e regole”

Today è in caricamento