rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
La crisi / Stati Uniti d'America

Trump elogia Putin: "È un genio"

L’ex presidente degli Stati Uniti, durante un’intervista, ha elogiato la gestione della crisi ucraina da parte del leader russo. Attaccando Biden

Mentre tutto l’Occidente, a partire dal presidente Usa Joe Biden, condanna le azioni della Russia, l’ex capo della Casa Bianca Donald Trump sceglie di andare nella direzione opposta, riempiendo di elogi il leader russo Vladimir Putin . Durate un’intervista rilasciata al Clay Travis and Buck Sexton Show, un programma radiofonico conservatore, Trump ha definito Putin un “genio” e un “saggio”, riferendosi nello specifico alla decisione di aver riconosciuto le auto proclamate repubbliche secessioniste di Donetsk e Lugansk e per aver ottenuto l'approvazione parlamentare per inviare i militari russi nel Donbass.

"Questa è la forza di pace più forte che abbia mai visto, potremmo usarla sul nostro confine meridionale", ha scherzato Trump. "C'erano più carri armati dell'esercito di quanti ne abbia mai visti. Manterranno la pace senza problemi", ha aggiunto. L’ex presidente non ha perso l’occasione per accusare il suo successore Joe Biden di incompetenza nella gestione della crisi ucraina. Il problema, secondo Trump, è che Biden è stato eletto in seguito a "un'elezione truccata", "non dovrebbe essere lì, è un uomo che non ha idea di quello che sta facendo". Secondo Trump, la crisi tra Russia e Occidente non sarebbe mai scoppiata se fosse stato ancora in carica.

Biden martedì ha annunciato sanzioni economiche contro Mosca e il dispiegamento di forze Usa nella regione baltica in risposta a quello che ha definito "l'inizio di un'invasione russa dell'Ucraina". Trump durante l'intervista ha sostenuto che la Russia si sta essenzialmente accaparrando il territorio senza gravi ripercussioni, il che, ha detto, è dovuto al fatto che Putin è un "tipo astuto". 

"Ecco uno che dice: 'Sai, dichiarerò indipendente una grande porzione dell'Ucraina'. Ha usato la parola 'indipendente'. 'E andremo al suo interno per aiutere a mantenere la pace'. Bisogna ammettere che è molto intelligente. E sapete qual è stata la risposta di Biden? Non c'è stata alcuna risposta. Non ne avevano una per questo", ha concluso l'ex presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trump elogia Putin: "È un genio"

Today è in caricamento