Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità

L'alleato di Salvini candida Donald Trump al Nobel per la Pace

A nominare l'ex presidente degli Stati Uniti è stato l'eurodeputato Madison che a Strasburgo siede nei banchi del gruppo di cui fa parte la Lega, Identità e Democrazia. La motivazione della scelta: "È l'unico che durante il suo mandato non ha scatenato alcuna guerra"

Donald Trump è tra i candidati al prossimo Premio Nobel per la Pace. A nominare l'ex presidente degli Stati Uniti è stato l'eurodeputato Jaak Madison, membro del Partito conservatore popolare estone (Ekre), che a Strasburgo siede nei banchi del gruppo Identità e Democrazia, lo stesso della Lega di Matteo Salvini.

La motivazione

Con un post su Facebook il politico ha motivato la decisione indicando il tycoon come “l'unico presidente americano in 30 anni a non aver iniziato una guerra durante il suo mandato”. Inoltre “sotto la sua guida, ci sono stati diversi accordi di pace in Medio Oriente, che hanno contribuito alla pace e alla stabilità nella regione", ha scritto Madison sul social, riferendosi alla normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti dello scorso anno. L'Istituto Norvegese per il Nobel non rivela i candidati, ma solitamente chi propone la nomina lo annuncia pubblicamente. Come spiega il sito della fondazione le nomine possono essere avanzate solo da determinate persone, inclusi membri del Parlamento, capi di Stato e vincitori di premi precedenti. "Non sono sicuramente l'unico ad aver nominato questo candidato, ma come sappiamo, più sono i candidati, più probabile sarà il successo", ha spiegato Madison assicurando di aver presentato la candidatura "esattamente due ore" prima della scadenza del termine del 31 gennaio.

Le polemiche

Il partito conservatore Ekre aveva scatenato polemiche quando l'allora ministro dell'Interno, Mart Helme, alcune settimane fa aveva etichettato Joe Biden come un "personaggio corrotto" e aveva messo in dubbio l'integrità delle elezioni statunitensi. In passato un presidente degli Stati Uniti ha vinto il Nobel per la Pace. Barack Obama ha ricevuto il premio nel 2009 a pochi mesi dall'inizio del suo primo mandato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'alleato di Salvini candida Donald Trump al Nobel per la Pace

Today è in caricamento