Domenica, 1 Agosto 2021
Attualità

Tra gli italiani e la Pubblica amministrazione non c'è internet: siamo gli ultimi nella Ue

Uno studio della Commissione europea rileva che solo il 19% dei cittadini italiani usa internet per relazionarsi con la P.A. Male anche le competenze digitali e la connettività. Si salvano l'accesso ai dati e la digitalizzazione del settore privato.

© European Union , 2017

Tra il cittadino italiano e l'amministrazione pubblica oltre a non esserci molto feeling non c'è nemmeno molto internet. Solo il 19% dei cittadini italiani utilizza infatti servizi online per sottoporre richieste e documentazioni alle autorità amministrative pubbliche, il valore più basso di tutta la Ue. A dirlo è la XIV edizione del Benchmark Measurement of European eGovernment Service promosso dalla Commissione europea e presentato oggi, un rapporto che analizza la qualità e la quantità dei servizi digitali all'interno delle pubbliche amministrazioni europee.

Italia, un e-Gov non consolidato

Il livello generale di 'digitalizzazione' dell'Italia, prosegue sempre lo studio, non è poi malissimo, attestandosi a un livello medio-basso, pari al 61%, ma comunque vicino alla media Ue, che è del 65%. Per questo, sottolinea la Commissione, il Paese fa parte di uno "scenario e-Gov non consolidato", relativo agli Stati che non stanno sfruttando adeguatamente le opportunità offerte dall'Ict, l'Information and communications technology.

I dati per settore

In termini di "indicatori relativi" l'Italia è più o meno in linea con la media Ue per quanto riguarda l'apertura di dati e informazioni, il 60% contro il 59% della Ue, e la digitalizzazione del settore privato, 30% contro 35% Ue, mentre tutti gli altri indicatori sono decisamente più bassi dei valori medi europei. l'Italia segue l'Europa per competenze digitali, 38% contro 51%, uso dell'Ict, 34% Italia e 48% Ue, e connettività, 44% Italia rispetto al 60% Ue. Per gli utenti italiani, conclude la Commissione, ci sono ampi margini di crescita nelle competenze digitali e nell'uso regolare di internet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra gli italiani e la Pubblica amministrazione non c'è internet: siamo gli ultimi nella Ue

Today è in caricamento