rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Primo via libera del Parlamento Ue alla riforma delle tlc, più investimenti nel 5G

Approvato in commissione Industria il testo già concordato con il Consiglio. Supporto ai modelli innovativi, in particolare quello dei cosiddetti operatori non verticalmente integrati 'wholesale-only'

Il Parlamento di Bruxelles ha dato un primo via libera alla riforma Ue del settore delle telecomunicazioni, che incentiva gli investimenti nel 5G puntando soprattutto sul modello degli operatori specializzati in infrastrutture ('wholesale only'). La commissione Industria ha approvato a larga maggioranza (56 voti a favore, 2 contro e 4 astensioni) il nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, su cui Commissione, Consiglio e lo stesso Parlamento Ue avevano già raggiunto un'intesa politica lo scorso 5 giugno.

Il testo così approvato dovrà ora ricevere l'ok finale in plenaria e dai Ventotto per poter poi entrare in vigore entro la fine dell'anno. Le nuove regole hanno lo scopo di incentivare lo sviluppo di reti ad altissima velocità in fibra ottica nonché i modelli innovativi di investimento, in particolare quello dei cosiddetti operatori non verticalmente integrati ('wholesale-only'). Il Codice prevede per questi ultimi, specializzati in infrastrutture di connettività come per esempio in Italia Open Fiber, un regime differenziato e più favorevole rispetto agli operatori tlc tradizionali sia proprietari della rete che fornitori di servizi agli utenti finali. L'obiettivo è garantire gli investimenti necessari per fornire la banda larga ad altissima velocità ad altri operatori. Nel testo finale approvato dalla commissione Industria viene inoltre confermato che gli operatori 'wholesale only' mantengono la loro qualifica e i relativi benefici regolamentari anche quando vendono i loro servizi all'utenza business e alla pubblica amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo via libera del Parlamento Ue alla riforma delle tlc, più investimenti nel 5G

Today è in caricamento