rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Stanco della talpa, fa esplodere bomba nel suo giardino: 45enne rischia di perdere le gambe

L’uomo ha piazzato nella tana dell’animale un numero non precisato di petardi di tipo “Dum Bum” F4. La detonazione ha lasciato un cratere profondo un metro

Liberarsi di un ospite indesiderato facendolo saltare in aria. L’idea a dir poco sconsiderata ha portato un 45enne della Repubblica Ceca a un ricovero d’urgenza in ospedale, dove i medici sono dovuti intervenire sulle gravi ferite riportate a entrambi gli arti inferiori. A chiamare i soccorsi sono stati i vicini di casa che hanno sentito una forte esplosione, seguita da un pennacchio di fumo che si è sollevato dal giardino dell'uomo, nella città di Ceske Budejovice, a circa 150 chilometri a sud di Praga. 

L’uomo ha usato l’esplosivo contenuto in un numero ancora sconosciuto di fuochi d’artificio per stanare una talpa che viveva nel suo giardino. Il 45enne, secondo quanto riporta la stampa locale, avrebbe collocato all’interno un tunnel scavato dall’animale una quantità di petardi di tipo F4 “Dum Bum” che prevedono una distanza di sicurezza di almeno venti metri. Prima della detonazione, il ceco avrebbe tappato il buco con una piastrella di cemento restando in piedi sopra quest’ultima al momento dell’esplosione. Il botto, evidentemente, è stato molto più forte del previsto. 

La polizia arrivata sul posto ha trovato un cratere profondo quasi metro nella proprietà dell’uomo. Per gli inquirenti si tratta di una fossa che normalmente avrebbe lasciato “la distruzione di munizioni o l'esplosione di una mina”, si legge in una nota delle autorità.

Sulla scena c’erano schizzi di sangue, mentre i frammenti della piastrella di cemento usata dall’uomo per coprire il tunnel sono stari ritrovai a circa 18 metri dal cratere. L’operazione anti-talpa “poteva concludersi in tragedia”, ha rivelato la polizia. 

Le autorità locali hanno colto l’occasione per ricordare la pericolosità dell’uso di articoli pirotecnici acquistati illegalmente o fatti esplodere senza seguire le norme di sicurezza. “I festeggiamenti di Capodanno si stanno avvicinando, quindi cerchiamo di essere ragionevoli: comprate i fuochi d'artificio solo nei negozi e seguite rigorosamente le loro istruzioni per l’uso", ha detto Jiri Matzner, portavoce della polizia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanco della talpa, fa esplodere bomba nel suo giardino: 45enne rischia di perdere le gambe

Today è in caricamento