rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Tajani vuole Draghi “superministro” dell'Eurozona

Il presidente del Parlamento Ue: “Mi piacerebbe che dopo aver svolto il ruolo di capo della Bce possa svolgere un ruolo importante a livello europeo, se non lo vuole fare in Italia”

In Ue la proposta circola da tempo: creare un ministro per le Finanze dell'Eurozona. Un'idea che piace a tanti, a partire dal  presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Che in qualche modo ha lanciato già il “suo” candidato per questa importante carica, l'attuale presidente della Bce, Mario Draghi.

Draghi “potrebbe essere un ottimo ministro delle Finanze europee”, ha detto Tajani nel corso di un'intervista a Sky. "Mi piacerebbe – ha proseguito - che dopo aver svolto il ruolo di capo della Banca centrale europea possa svolgere un ruolo importante a livello europeo, se non lo vuole fare in Italia”.

Tajani premier?

Parole che lasciano aperti vari scenari, dato anche le voci che circolano sul futuro dello stesso Tajani: in molti, infatti, lo indicano come prossimo presidente del Consiglio nel caso di una vittoria alle urne del centrodestra. Ma lui smentisce di voler lasciare Bruxelles: “Ripeto per l'ennesima volta: sto benissimo dove sto – ha detto sempre nell'intervista a Sky - Ho assunto un impegno un anno fa, sono stato eletto senza accordi sotto banco dopo aver vinto le primarie del Ppe. Il Parlamento europeo è l'istituzione più importante in Europa e per l'Italia avere per la prima volta un presidente è importante”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tajani vuole Draghi “superministro” dell'Eurozona

Today è in caricamento