rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Migranti, Tajani a Salvini: una soluzione europea è possibile, ma lui ha scelto gli alleati sbagliati

Il presidente del Parlamento Ue: "Francia, Spagna e Germania pronte ad aiutare ma il leader della Lega cerca intese con i Paesi di Visegrad che rifiutano la solidarietà"

Se vuole davvero che l'accoglienza dei migranti non ricada solo sui Paesi di primo approdo come l'Italia, Matteo Salvini dovrebbe allearsi con quei Paesi europei disposti a fare la propria parte, non con chi è contrario a ogni forma di solidarietà. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha criticato il vicepremier e leader della Lega in un'intervista sul quotidiano francese Le Figaro.

“La settimana scorsa diversi Paesi europei, tra cui Francia, Germania, Spagna e Portogallo, hanno accettato di ripartirsi un contingente di migranti arrivati via mare in Italia”, ha ricordato Tajani secondo cui “è la prova che una soluzione europea è possibile”. Invece “Matteo Salvini si allea con i Paesi del gruppo di Visegrad (Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia), che rifiutano qualsiasi solidarietà europea. Dovrebbe cambiare alleati", ha aggiunto il presidente.

Parlando più in generale del fenomeno migranti Tajani ha affermato che i 500 milioni promessi dal Consiglio europeo a fine giugno per la Libia e il Sahel "sono ben lontani dall'essere abbastanza” per ridurre i flussi, e “nell'immediato, ritengo che questi Paesi dovrebbero ricevere 6 miliardi di euro, la stessa cifra attribuita alla Turchia dall'Ue”. Per Tajani "i flussi migratori di sicuro non si arresteranno certo semplicemente erigendo barricate poliziesche o tenendo le persone in ostaggio nei campi" ma invece “serve una vera strategia di sviluppo: bisogna investire nell'agricoltura, nell'acqua, nelle energie rinnovabili, nella sanità, nella ricerca e nell'innovazione”. Bisogna “dare ai giovani africani dei motivi seri perché non lascino il loro Paese. Se non creiamo un'economia solida in Africa, milioni di giovani prenderanno la via dell'Europa e non riusciremo a fermarli", ha concluso Tajani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Tajani a Salvini: una soluzione europea è possibile, ma lui ha scelto gli alleati sbagliati

Today è in caricamento