menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Svedesi furiosi con politici e autorità che non rispettano le norme sul Covid

Crolla la fiducia nel premier Lofven sorpreso a fare acquisti senza mascherina in un affollato centro commerciale. Bufera anche sulla ministra delle Finanze fotografata mentre noleggia attrezzatura da sci e sul capo dell'Agenzia per le emergenze in vacanza alle Canarie

Dal premier sorpreso senza mascherina a fare acquisti in un centro commerciale al capo dell’Agenzia per le emergenze civili che trascorre le vacanze di Natale alle Isole Canarie in barba alle norme anti-contagio. Gaffe e palesi violazioni delle regole sul Covid da parte di diversi politici e personalità di alto livello della macchina amministrativa svedese hanno fatto crollare di dieci punti in un solo mese la fiducia nei confronti del primo ministro Stefan Lofven. È quanto riporta il giornale Aftonbladet, che ha pubblicato nei giorni scorsi un sondaggio che stima al 42% l’asticella del malcontento verso il Governo di Stoccolma. 

La linea svedese anti-lockdown

Mentre tutta Europa adottava diverse formule di distanziamento sociale e confinamento, il caso Svezia ha fatto il giro del mondo. Il Governo di Stoccolma ha limitato il più possibile la linea dura senza mai chiudere la popolazione in casa, ma ha fatto della responsabilità individuale la propria bandiera. Una strategia che negli ultimi mesi si è ritorta contro la stessa classe dirigente svedese, che ha dimostrato in più occasioni di sentirsi al di sopra delle stesse regole e raccomandazioni date alla popolazione. La crescita dei contagi e le maggiori restrizioni imposte hanno fatto il resto, contribuendo a mettere in risalto gli episodi controversi. 

Lo shopping del presidente

Si parte dallo stesso premier socialdemocratico Lofven, sorpreso durante le vacanze di Natale a fare acquisti in un affollato centro commerciale e per giunta immortalato senza mascherina. Solo pochi giorni prima il primo ministro aveva fatto un accorato appello affinché gli svedesi evitassero situazioni di rischio come quella in cui si è andato a cacciare lo stesso Lofven nelle ore successive al discorso alla nazione. Il portavoce del Governo ha assicurato che lo shopping del presidente era stato “pianificato con cura” per evitare rischi inutili. Ma la spiegazione non ha evitato lo scandalo sulle prime pagine dei giornali. 

EqaKjZ4XUAAxp3E-2

La ministra sugli sci

La testata online The Local ricorda che anche il ministro alla Giustizia Morgan Johansson è stato sorpreso a fare shopping durante le feste natalizie mentre la ministra delle Finanze Magdalena Andersson è stata fotografata mentre noleggiava attrezzatura da sci in una località di montagna. Le regole svedesi, a differenza di quelle italiane, permettono l'attività ma molti osservatori hanno ritenuto inopportuno un tale comportamento da parte di chi si appella alla responsabilità dei cittadini per frenare l’aumento di contagi. 

La vacanza in Spagna nel mirino dei giornali

Ma il caso più eclatante è senza dubbio quello del capo dell'Agenzia per le emergenze civili Dan Eliasson, rientrato di recente da una vacanza sotto il sole delle Isole Canarie dove ha trascorso il Natale con sua figlia, che vive nelle isole spagnole al largo del Nord Africa. Il quotidiano Expressen ha ricordato che il viaggio di Eliasson è iniziato una decina di giorni dopo che il Governo aveva raccomandato agli svedesi di non viaggiare all'estero “se non per motivi essenziali”. “Non ho fatto molti viaggi dall’inizio della pandemia, ma quest’ultimo mi è sembrato necessario”, ha ribattuto il numero uno dell’organismo che gestisce le emergenze in Svezia. Il Governo di Stoccolma ha fatto sapere di non avere intenzione di rimuovere Eliasson dal suo incarico, ma il sondaggio pubblicato nei giorni scorsi indica che il 62% degli svedesi ripone “poca fiducia” nel dirigente, a fronte di un modesto 6% degli intervistati che ne promuove l’operato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate alle Maldive? Il Paese offrirà il vaccino ai turisti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento