rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Squadra di calcio scende in campo nuda per boicottare i Mondiali in Qatar

L'idea di un artista diventa realtà. Nudi contro vestiti finisce in pareggio, ma l'azione di protesta non si ferma al fischio finale

Di fronte a un mondo del calcio che si genuflette a ogni capriccio del mercato non resta che mettersi a giocare nudi. L’originale idea di protesta si è tradotta in un’inedita partita che si è disputata sabato scorso a Duisburg, in Germania. Nudi contro vestiti se le sono date di santa ragione sul campo, 8 a 8 è stato il risultato risultato finale. Ma a contare di più del calcio giocato era il motivo dell’insolito match: protestare contro i Mondiali in Qatar. 

La protesta

L’artista Gerrit Starczewski, organizzatore della competizione, ha detto che il match è servito a mandare un messaggio politico contro la crescente commercializzazione del calcio e contro la Coppa del mondo in Qatar. Infatti, diversi giocatori avevano scritto “Boycott Qatar 2022” sui loro corpi nudi, coperti solo da scarpe e calzettoni. 

Le prossime partite

“Il fatto che una squadra giochi vestita fa risaltare ancora più intensamente il contrasto e l'estetica del corpo nudo”, ha dichiarato Starczewski allo Spiegel. L’artista ha promesso che la campagna di protesta continuerà. “Il grande sogno è quello di fare un tour”, ha concluso aprendo alla possibilità di nuove partite all’estero con giocatori nudi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squadra di calcio scende in campo nuda per boicottare i Mondiali in Qatar

Today è in caricamento