rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il caso / Russia

Robot gioca a scacchi con bambino di 7 anni e gli spezza un dito

Un incidente "estremamente raro", secondo gli organizzatori del Moscow Open. La macchina ha afferrato la mano del suo avversario mentre stava facendo la sua mossa

Un robot scacchista ha rotto il dito del suo avversario, un bambino di 7 anni, nel bel mezzo di una partita in Russia durante una competizione nazionale, il Moscow Open. Un incidente "estremamente raro", secondo gli organizzatori dell'evento. 

Il video, diffuso inizialmente su Telegram, mostra la vittima, Christopher, mentre la macchina gli afferra brutalmente il dito, sorpresa dalla velocità di reazione del giocatore. A quel punto quattro persone sono intervenute per liberare il ragazzo, che è uno dei 30 migliori giocatori di scacchi della Russia. La frattura non ha impedito a Christopher di concludere il torneo, riprendendo le partite il giorno successivo.

Secondo il media statunitense ABC, i suoi genitori stanno ancora indagando sul caso. Secondo le prove, il bambino si è precipitato a a fare la sua mossa, causando il malfunzionamento della macchina, ha dichiarato Sergey Lazarev, presidente della Federazione scacchistica di Mosca, all'agenzia di stampa russa Tass. Normalmente, "dobbiamo dare al robot il tempo di rispondere, ma il ragazzo aveva fretta", ha spiegato, dicendo che i costruttori del robot avrebbero dovuto "ripensare alcune cose".

"Ci sono alcune regole di sicurezza e il bambino, a quanto pare, non le ha rispettate. Quando ha fatto la sua mossa, non si è reso conto che prima doveva aspettare", ha confermato Sergey Smagin, vicepresidente della Federazione scacchistica russa. "È un caso estremamente raro, il primo che io ricordi", ha aggiunto all'agenzia di stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robot gioca a scacchi con bambino di 7 anni e gli spezza un dito

Today è in caricamento