rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Il Regno Unito apre le porte anche ai turisti non vaccinati: non dovranno mettersi in isolamento

Il governo di Boris Johnson ha deciso di eliminare le restrizioni ai viaggi, coloro che hanno ricevuto le dosi non dovranno nemmeno fare il test

Vaccinati o non vaccinati contro il coronavirus i turisti nel Regno Unito sono di nuovo tutti benvenuti. Il governo di Boris Johnson ha deciso di togliere l'obbligo di isolamento per tutti coloro che arrivano nel Paese ma non hanno ricevuto le dosi. Adesso dovranno solo fare un test rapido prima dell'ingresso e prenotarne uno da fare il secondo giorno dopo l'ingresso nella nazione, quello che in pratica prima veniva richiesto anche a chi aveva ricevuto l'iniezione. I vaccinati invece non dovranno più nemmeno fare il test, ma dovranno semplicemente compilare il Passenger locator form.

Il Segretario di Stato ai trasporti, Grant Shapps, ha affermato che le modifiche, che entreranno in vigore l'11 febbraio, significano che la Gran Bretagna è "back to business", e ha rivendicato che ha "uno dei settori di viaggio più aperti al mondo". Shapps ha spiegato che il governo si allontanerà dalle "misure generali alle frontiere" e sostituirà invece i test e la quarantena con un "sistema di sorveglianza più sofisticato e mirato", sottolineando che ormai i test per i vaccinati non hanno più una vera utilità.

Dopo l'annuncio, secondo gli analisti Skyscanner, le prenotazioni verso tutte le destinazioni turistiche sono già aumentate in media del 67 per cento% rispetto a dicembre 2021. Si tratta del più grande allentamento delle restrizioni di viaggio in più di un anno, nonostante il fatto che il calo dell'ultimo periodo dei casi di Covid-19 nel Regno Unito si sia fermato, con le infezioni che si sono stabilizzate al doppio dei livelli pre-Omicron. La media di sette giorni nell'isola, che è aumentata per la prima volta dal quattro gennaio dopo che ieri sono stati segnalati 88.447 casi, si attesta a 93.240. I decessi sono in diminuzione, con 56 segnalati ieri che portano la media su sette giorni a 263, in calo rispetto ai 270 della fine della scorsa settimana.

I ministri hanno deciso di non modificare la definizione di completamente vaccinato includendo solo chi ha avuto la terza dose, ma il Times sostiene che la stretta potrebbe essere fatta entro poche settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Regno Unito apre le porte anche ai turisti non vaccinati: non dovranno mettersi in isolamento

Today è in caricamento