rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Paesi Bassi / Paesi Bassi

In Olanda entra in carica il quarto governo Rutte, che sarà meno 'frugale'

L'esecutivo ha giurato nelle mani del re Willem-Alexander. Alle Finanze sostituito il falco Hoekstra con l'europeista e moderata Sigrid Kaag, che sarà anche vicepremier

Il nuovo governo olandese guidato da Mark Rutte, al suo quarto incarico di Premier, ha prestato giuramento nelle mani del re Willem-Alexander quasi dieci mesi dopo le elezioni legislative, al termine dei negoziati per la formazione di una coalizione di governo più lunghi della storia del Paese.

La cerimonia si è svolta al Palazzo Noordeinde, all'Aja ma la ministra delle Finanze e vice Premier, Sigrid Kaag, positiva al covid, ha partecipato in remoto. Pilastro del nuovo governo è il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia di cui è membro il premier stesso. Al suo fianco il partito di centrodestra Appello Cristiano Democratico (Cda), i centristi dell'Unione cristiana e il movimento europeista e liberale D66 (Democraten 66) che, rispetto alla precedente esecutivo diventano, tuttavia, la seconda formazione per importanza nell'esecutivo Rutte IV.

E a testimoniarlo è il fatto che la vicepremier e nuova ministra delle Finanze è proprio Kaag, che di D66 è la leader. Il cambio potrebbe avere conseguenze sensibili sulle politiche fiscali dell'Olanda, finora leader dei cosiddetti 'frugali', ovvero del fronte di chi chiede rigore nei conti dei Paesi dell'Ue. Con la sostituzione di Wopke Hoekstra, alle Finanze negli ultimi 4 anni, l'Olanda potrebbe dismettere la maschera del 'falco'. A tenere unita la coalizione è, innanzitutto, un patto sul clima con la messa in campo di 35 miliardi per incentivare, da qui ai prossimi anni, gli investimenti nell'economia sostenibile.

“Non vedo l'ora di continuare la stretta cooperazione sulle priorità dell'Ue. In cima alla nostra lista c'è l'azione per il clima con l'attuazione del Green Deal", ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel congratularsi con Rutte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Olanda entra in carica il quarto governo Rutte, che sarà meno 'frugale'

Today è in caricamento