Trump rivuole il G8 con la Russia, ma l'Europa dice 'no'

Secondo quanto fatto trapelare da fonti Ue, la proposta del presidente Usa non è stata accolta: riaprire oggi il tavolo dei big mondiali a Mosca "sarebbe segno di debolezza"

L'ipotesi di un ritorno di Vladimir Putin e più in generale della Russia al tavolo dei big mondiali per il momento resta tale. La proposta del presidente Usa Donald Trump, che in una dichiarazione pubblica alla Casa Bianca in vista del G7 che si apre in questi giorni a Biarritz, in Francia, aveva auspicato un 'reintegro' di Mosca e quindi il ritorno al formato negoziale del G8, non è stata ben accolta dall'Unione europea.

Secondo quanto riferisce una fonte di alto livello istituzionale dell'Ue a Bruxelles, il blocco comunitario è contrario a un ritorno della Russia finché il Cremlino non affronterà le questioni che hanno portato alla sua esclusione nel 2014, ossia quando in seguito alla Rivoluzione ucraina, Mosca occupo' la Crimea. Da allora, le tensioni tra Ue e Russia sono rimaste. E secondo sempre la fonte di Bruxelles, citata da varie agenzie, invitare adesso Putin "sarebbe controproducente e un segno di debolezza".

La fonte ha sottolineato che l'Ue ha mantenuto il dialogo con la Russia attraverso il formato G20, mentre il G7 dovrebbe unire le nazioni democratiche che condividono valori comuni. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto nei giorni scorsi, in vista del vertice del G7 a Biarritz in Francia, che avrebbe sostenuto il possibile ritorno della Russia. Trump ha dichiarato di aver concordato sulla proposta del presidente francese Emmanuel Macron di invitare la Russia al vertice del G7 nel 2020.

"Molte delle cose di cui discutiamo hanno a che fare con la Russia", aveva dichiarato Trump. "Quindi personalmente l'immagino di nuovo nel G8. Sarei favorevole a un suo ritorno. Come sapete in precedenza, per il più delle volte si trattava del G8, includeva la Russia e il presidente Obama non la voleva perché si era dimostrata più furba di lui. Beh, non è così che dovrebbe funzionare", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Varoufakis diffonde gli audio segreti delle riunioni dell’Eurogruppo. Ue: “Siamo rammaricati”

  • Macron apre ad Albania e Macedonia nell'Ue: "Se rapporto Commissione è positivo..."

  • La Nato ‘ordina’ a Bruxelles di comprare più F35

  • Brexit, 95enne italiano vive a Londra da 68 anni, ma deve provare la residenza per restare

  • “La fabbrica di auto elettriche fa male all'ambiente”, giudice blocca Tesla in Germania

  • Ok alla fabbrica di auto ecologiche Tesla, ma si disboscheranno 92 ettari di boschi

Torna su
EuropaToday è in caricamento