rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La nomina

Primo ok per Di Maio rappresentante Ue nel Golfo. L'Italia non si oppone

Gli ambasciatori dei 27 Stati membri, Italia compresa, hanno approvato la nomina. L'ultima parola spetterà ai governi

Primo via libera per la nomina di Luigi Di Maio a rappresentante speciale dell'Ue nei Paesi del Golfo. Il Comitato politico e di sicurezza, organo composto dagli ambasciatori degli Stati membri, ha ratificato la nomina dell'ex ministro degli Esteri italiano. Il passaggio è avvenuto senza discussione.

A selezionare Di Maio è stato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell. Una scelta che aveva sollevato le polemiche da parte di esponenti della maggioranza di governo in Italia. Per il momento, però, la rappresentanza italiana a Bruxelles non si è opposta alla nomina. Perché Di Maio assuma l'incarico in via definitiva, servono ancora due passaggi: il via libera del Coreper, ossia il comitato dei rappresentanti permanenti dei governi presso l'Ue, e infine l'approvazione del Consiglio dei ministri dell'Ue.

"L'ipotesi di Luigi Di Maio rappresentante speciale dell'Ue nel Golfo continua a rappresentare una grave mancanza di rispetto verso gli elettori italiani, che ne hanno bocciato sonoramente l'operato, verso il governo italiano che non lo sostiene e verso i tanti bravi diplomatici italiani che avrebbero avuto le carte in regola per ambire al ruolo", è il commento della Lega in una nota rilasciata a margine della ratifica di oggi.

Cosa farà Luigi Di Maio nel Golfo (in concreto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo ok per Di Maio rappresentante Ue nel Golfo. L'Italia non si oppone

Today è in caricamento