rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Alta tensione / Francia

Paura terrorismo in Francia, evacuati il Louvre e Versailles dopo due allarmi bomba

Il Paese è in stato di allerta dopo l'uccisione di un professore da parte un giovane islamista radicale. Parigi ha mobilitato 7mila soldati per paura che il conflitto tra Hamas e Israele abbia conseguenze nella nazione

Paura attentati in Francia. Sia il museo del Louvres di Parigi che la Reggia di Versailles, sono stati oggi evacuati dopo due allarmi attentati, con nazione che è in stato di allerta sulla scia di un attacco di matrice islamica radicale ieri ad Arras. Prima è stata la volta del museo di Parigi, il più grande del mondo, che è stato chiuso eccezionalmente a mezzogiorno di sabato, dopo aver chiesto a tutti i visitatori di uscire immediatamente, e circondato dalla polizia "per motivi di sicurezza". Poi è toccata alla reggia, dopo che un allarme bomba è arrivato tramite un messaggio anonimo sul sito web moncommissariat.fr.

"Il Louvre ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava un rischio per il museo e i suoi visitatori", ha dichiarato una portavoce alla France presse dopo l'annuncio della chiusura fatto sul social network X. La portavoce ha aggiunto: "Abbiamo deciso, nell'attuale contesto nazionale di allarme 'emergenza attentati', di evacuare il museo e di chiuderlo per la giornata, mentre effettuiamo i controlli necessari".

Ieri sera la Francia è stata posta in stato di allerta per "attacco d'emergenza", il livello più alto del sistema Vigipirate, in seguito all'omicidio di un insegnante, Dominique Bernard, pugnalato a morte da un giovane fuori da una scuola secondaria di Arras. Questo atto è stato definito "terrorismo islamico" dal presidente francese Emmanuel Macron. Oggi l'Eliseo ha annunciato il dispiegamento di 7mila soldati in tutto il Paese. Questi soldati "saranno dispiegati da oggi a lunedì sera e fino a nuovo ordine", ha dichiarato l'Eliseo, in un contesto caratterizzato dal timore di importare in Francia il conflitto tra Hamas e Israele. Secondo il Louvre, "le persone che hanno prenotato una visita (al museo) durante il giorno saranno rimborsate".

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura terrorismo in Francia, evacuati il Louvre e Versailles dopo due allarmi bomba

Today è in caricamento