Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Arriva il passaporto vaccinale, e in Germania è assalto alle farmacie che lo rilasciano

Il sito che avrebbe dovuto rilasciarlo è andato in tilt, per questo migliaia di tedeschi si sono recati presso i negozi per ottenere il documento che dovrebbe ridargli una maggiore libertà

Code a una farmacia, foto a scopo illustrativo - Ansa EPA/Chema Moya

I tedeschi hanno fretta di tornare alla normalità, tanto che le farmacie della Germania sono state prese d'assalto da migliaia di cittadini, accorsi per recuperare il pass vaccinale, il documento ufficiale dell'Ue europea per facilitare i viaggi, nonostante le raccomandazioni del governo a procedere con calma e senza creare assembramenti. I tedeschi sono accorsi nei negozi finisci dopo che il sito web predisposto per il rilascio del documento, per altro pubblicizzato dai media tedeschi "il migliore per questo servizio", è andato in crash incapace di far fronte alla domanda nel giorno di inizio delle richieste per ottenerlo. L'Associazione dei Farmacisti ha lanciato allora un appello alle persone chiedendo loro di avere pazienza, ammettendo che il sistema online utilizzato era nuovo e non sperimentato. "Chiediamo ai cittadini di non prendere d'assalto le farmacie", si legge in un comunicato dell'ente la mattina del lancio del rilascio del documento.  

I farmacisti tedeschi che rilasceranno i pass riceveranno tra i 2 e i 18 euro come compenso per il servizio e i costi saranno a carico dei contribuenti. I tedeschi non vedono l'ora di ottenere il documento, tanto che a Berlino e Amburgo sono state segnalate code fuori da alcune farmacie anche prima dell'apertura delle richieste. Alcuni farmacisti hanno riferito di avere avuto problemi con la registrazione nel sistema e hanno dovuto allontanare le persone. Il ministro della Salute, Jens Spahn si è giustificato sul crash del sito, insistendo sul fatto che i problemi erano solo problemi iniziali e che adesso funziona tutto alla perfezione, aggiungendo che l'avvio del rilascio del pass spera possa essere un  incoraggiamento verso coloro che sono ancora riluttanti a farsi vaccinare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il passaporto vaccinale, e in Germania è assalto alle farmacie che lo rilasciano

Today è in caricamento