rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

A Parigi mancano i reagenti: caos sui test anti-Covid

Code davanti ai laboratori per via delle carenze di materiale per i tamponi. Il problema sono i ritardi nelle importazioni da fuori l'Unione europea

Dopo la corsa a moltiplicare i tamponi alla popolazione, la Francia è costretta a frenare per la penuria di reagenti. Secondo quento riporta l'Ansa, diversi laboratori parigini sono costretti da qualche giorno a respingere le persone - spesso in attesa fuori dai locali per evitare assembramenti - perché non più in grado di praticare i test.

Alcuni giorni fa, il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva smentito che esistesse un problema di mancanza di reagenti, ma fonti del ministero della Salute hanno precisato che - anche se non c'è un'emergenza - si può parlare di situazione di "tensione". I responsabili dei laboratori francesi affermano che sugli ordini effettuati, si riceve in genere metà del previsto e con ritardi di alcune settimane. Il motivo è soprattutto la distribuzione, visto che soltanto una piccola parte dei prodotti necessari ai tamponi viene fabbricata in Francia o in Europa, e il mercato francese è in gran parte dipendente dalla produzione americana, cinese e sudcoreana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Parigi mancano i reagenti: caos sui test anti-Covid

Today è in caricamento