rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cosa è successo / Francia

Parigi, attacco alla stazione: un uomo ha accoltellato diverse persone

È successo alla Gare du Nord. L'aggressore è stato fermato dalla polizia

Un uomo ha ferito sei persone - con un'arma che, secondo quanto si apprende dalle autorità, potrebbe essere un punteruolo - in un attacco alla stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi avvenuto intorno alle 06:45 di oggi, mercoledì 11 gennaio. Anche lo stesso aggressore, arrestato, è stato ferito dalle autorità prima di essere bloccato: una fonte della polizia ha riferito che gli agenti hanno aperto il fuoco contro di lui. Si trova adesso in ospedale in prognosi riservata per un proiettile che lo ha raggiunto al torace. Le persone coinvolte, tra cui ci sarebbe anche un agente delle dogane, non sarebbero in gravi condizioni.

Per la polizia non si è trattato di terrorismo, ma di "un atto criminale". Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, è subito arrivato alla stazione e su Twitter ha ringraziato la polizia "per la sua reazione coraggiosa ed efficace". Sul posto sono già andati anche il prefetto di Parigi, Laurent Nuñez, e la sindaca Anne Hidalgo. Un perimetro di sicurezza è stato stabilito attorno alla zona dell'attacco.

La stazione ferroviaria, uno degli snodi principali della capitale francese, ha continuato a funzionare anche se con qualche disagio: alcuni treni sono stati bloccati e sono arrivati o partiti in ritardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, attacco alla stazione: un uomo ha accoltellato diverse persone

Today è in caricamento