rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'omicidio di Luise / Germania

Uccisa a 12 anni da due amichette: il giallo del movente

L'orrore a 60 chilometri da Bonn, in un bosco. Era uscita sabato pomeriggio per andare da un'amica e non aveva più fatto ritorno a casa. L'età delle due adolescenti, che hanno confessato, non permette in Germania la perseguibilità penale. L'arma del delitto non si trova

La Germania è sotto shock per l'omicidio di Freudenberg, a 60 chilometri da Bonn, al confine tra la Renania Palatinato e il Nordreno Vestfalia. Una ragazzina di 12 anni, Luise, poco più che una bambina, è stata uccisa da due coetanee, che hanno confessato. L'hanno massacrate con numerose coltellate.

L'omicidio di Luise scuote la Germania

La vittima era uscita sabato pomeriggio per andare da un'amica e non aveva più fatto ritorno a casa. I genitori avevano subito avvertito la polizia. Domenica pomeriggio il corpo senza vita della bambina è stato ritrovato in un tunnel in fondo a una scarpata, lungo un'ex tratta ferroviaria abbandonata diventata una pista ciclabile. Le due amiche di 12 e 13 anni sono cadute più volte in contraddizioni. Infine, hanno ammesso le loro responsabilità nel delitto.

Il movente è un giallo

Il movente è un giallo. Il riserbo è quasi totale. "Ciò che può essere un movente per un bambino, può non esserlo per un adulto": si è limitato a dire questo il procuratore Mannweiler, aggiungendo che le presunte responsabili "devono essere protette, proprio perché sono ancora bambine". Una delle ipotesi sulla stampa tedesca è che si sia trattato di una vendetta per aver "preso in giro" una delle due. Non è poi stato ancora accertato se sia stato un omicidio premeditato o se l'aggressione sia avvenuta al termine di una lite. Non si cercano altri complici.

Non sono perseguibili penalmente

L'età delle due adolescenti non permette in Germania la perseguibilità penale, che inizia a partire dai quattordici anni come in Italia. Il procedimento giudiziario di qui in avanti si svolgerà a porte chiuse, e le imputate in futuro non saranno obbligate nemmeno a comparire davanti al tribunale. Le persone di età inferiore a 14 anni sono considerate "bambini" in tribunale in Germania (e anche in Italia) "senza se e senza ma" e quindi non sono perseguibili, ma possono essere ordinati provvedimenti come il collocamento in una casa protetta. Invece dai 14 ai 18 anni si valuta caso per caso. Entrambe le ragazze ora si trovano sotto custodia, affidate alle cure dei servizi sociali. Privacy totale, come totale è lo sgomento, in tutta la Germania, per un omicidio commesso con ferocia. L'arma del delitto non è stata trovata. Il vicecapo della polizia di Coblenza, Jürgen Süs, fatica a commentare: "Dopo 40 anni di servizio, questo caso mi lascia senza parole".

La polizia aveva diffuso una foto della ragazzina quando sono iniziata le ricerche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa a 12 anni da due amichette: il giallo del movente

Today è in caricamento