menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Proteste contro il coprifuoco in Olanda

Proteste contro il coprifuoco in Olanda

"Coprifuoco illegale, va tolto subito": tribunale contro il governo olandese

I giudici dell'Aja hanno dato ragione al ricorso presentato da un'organizzazione che si batte contro le misure anti-Covid nei Paesi bassi. Vaccino compreso. Ma per il momento la stretta sui movimenti nelle ore notturne resta in vigore

Il governo olandese deve porre fine al coprifuoco decretato a fine gennaio per contrastare la diffusione del Covid-19. Lo ha stabilito un tribunale dell'Aja, che ha accolto il ricorso presentato da Stichting Viruswaarheid, organizzazione che si batte contro le misure anti-coronavirus e contro la campagna di vaccinazione in corso nel Paese. 

Secondo i giudici, il coprifuoco, in vigore dal 3 gennaio e che vieta gli spostamenti non essenziali tra le 21 e le 4,30 del mattino, "deve essere tolto immediatamente", in quanto costituisce "una violazione profonda al diritto alla libertà di movimento e alla vita privata". La misura, la prima di questo tipo introdotta in Olanda dalla Seconda Guerra Mondiale, ha scatenato numerose e violente manifestazioni nel Paese. Per il coprifuoco il governo si è basato su una legge speciale sulle "circostanze di carattere molto urgente e straordinario" e l'intenzione dell'esecutivo era di prorogarlo fino al 4 marzo.

I giudici di prima istanza hanno però stabilito che non sussista l'urgenza per utilizzare tale legge. "C'è una pandemia e il virus sta mutando, mettendo molta pressione sulla sanità. È un momento preoccupante che richiede decisioni difficili. Ma misure come il coprifuoco devono essere prese nel rispetto della legge", ha spiegato il tribunale.

La sentenza dei giudici dell'Aja non avrà per il momento un effetto pratico: il governo ha infatti presentato appello, bloccando così la rimozione del coprifuoco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento