rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Niente alcol, c'è il Covid-19: dalla Scozia al Belgio non si potrà bere in pubblico

La premier scozzese ha annunciato lo stop al consumo di birra e cocktail nei pub per 16 giorni. Il governo di Bruxelles ha invece imposto il divieto in tutti i luoghi pubblici

Niente alcol, se non in casa propria. Il motivo? Favorisce (indirettamente) i contagi di Covid-19. E' quanto hanno stabilito le autorità di Scozia e Belgio per frenare la diffusione del coronavirus. Decisioni che, come prevedibile, non sono andate giù ai gestori dei locali. Ma anche ai loro avventori, tanto più in terra scozzese, dove i pub sono una istituzione.

Del resto, la soluzione trovata dalla premier scozzese Nicola Sturgeon è stata una sorta di via di mezzo tra la chiusura totale dei pub e la necessità di evitare nuovi focolai: i locali resteranno aperti, ma non potranno vendere alcol al chiuso per 16 giorni. Sarà permesso di servire cibo e bevande analcoliche all'interno dalle 6 del mattino alle 18. I ristoranti degli hotel potranno servire le persone dopo questi orari, ma senza alcolici. I pub e i ristoranti potranno comunque servire le persone all'esterno, nel rispetto delle norme vigenti. Questo su scala nazionale, mentre a livello locale, nelle zone con tassi di contagi sopra il livello di allerta, i pub dovranno restare chiusi: al momento, cinque province sono state colpite da questo provvedimento.

Bruxelles, invece, è stata più netta: nella capitale belga il tasso di positività dei test è intorno al 15%, ossia 1 positivo ogni 7 test. E le terapie intensive cominciano a registrare tassi di occupazione del 20% nonostante molti malati siano stati portati fuori la città. Una situazione preoccupante che ha spinto il governo regionale, poco prima di mettersi in quarantena a causa di un sospetto caso di Covid-19 tra i suoi membri, ad adottare misure più stringenti. La più dura colpisce i bar, costretti a chiudere i battenti per un mese, e a vietare il consumo di alcolici in pubblico. I ristoranti resteranno aperti ma non potranno servire vino o birra: "I bar sono più pericolosi dei ristoranti perché al loro interno c'è un maggiore movimento di persone", hanno spiegato gli esperti del governo che hanno avvallato tale misura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente alcol, c'è il Covid-19: dalla Scozia al Belgio non si potrà bere in pubblico

Today è in caricamento