rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Aperta un'inchiesta / Belgio

Neonata muore all'asilo: si indaga per aggressione e percosse

La tragedia è avvenuta a Kessel-Lo, in Belgio: la piccola, figlia di una donna italiana, è deceduta in ospedale a causa di una frattura al cranio

Dramma per una famiglia italiana trasferitasi in Belgio per motivi di lavoro. Una bimba di soli sei mesi è morta in circostanze tutte da chiarire, dopo il trasferimento in ospedale per una frattura al cranio che sarebbe avvenuta in un asilo nido a Kessel-Lo, comune situato nei pressi di Leuven.

La neonata era figlia di una donna di Carmiano, comune salentino in provincia di Lecce, mentre il padre è originario di Pisa. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta per far luce su quanto accaduto alla piccola dalla procura di Leuven con l'accusa di aggressione intenzionale e percosse. Secondo la ricostruzione degli investigatori, come riportato dalla stampa locale, l'incidente sarebbe avvenuto lunedì scorso, attorno alle 10.30, all'interno della struttura, dove una babysitter, sospesa precauzionalmente dopo i fatti, ha raccontato che la bimba le sarebbe caduta dalle braccia. Al momento dell'incidente erano presenti altri due bambini.

La testimonianza della maestra non convince: la polizia indaga

Ma la polizia vuole vederci chiaro perché le lesioni riscontrate sul corpo della piccola, secondo quanto accertato dal medico legale, sarebbero incompatibili con quanto dichiarato dalla donna. Ci s'interroga se, invece, la bimba non sia stata deliberatamente colpita e ferita. Fatto sta che una volta dato l'allarme e intervenuti i soccorsi, la bimba è stata trasferita d'urgenza in ospedale per una emorragia cerebrale e una frattura del cranio: nel giro di poche ore il tragico epilogo.

I genitori hanno dato lo straziante annuncio ai conoscenti sui social: "A. non si sveglierà più. Sono stati i sei mesi più belli della nostra vita e la sua perdita ci lascia una voragine nel cuore. Il babbo e la mamma ti penseranno sempre. Addio piccola mia", hanno scritto.

Secondo quanto segnalato dai media belgi vista la gravità delle ferite è stato subito nominato un medico legale che ha giudicato le ferite non compatibili con la ricostruzione ed è stata quindi aperta un'indagine sulla babysitter trentenne per il sospetto di aggressione e percosse. I genitori della bambina vivono da diversi anni in Belgio.

I funerali della piccola si terranno in Belgio. "Questa storia ci lascia tutti sconvolti - afferma il sindaco di Carmiano, Giovanni Erroi -. Siamo davvero rammaricati e vorrei esprimere il mio cordoglio e le condoglianze a nome di tutta la cittadinanza alla famiglia per questo tragico incidente. Conosco tutti i parenti della madre, il fratello, i cugini. Carmiano ha 12mila abitanti. La madre è via ormai da qualche anno".

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata muore all'asilo: si indaga per aggressione e percosse

Today è in caricamento