Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità

Milano si illumina d’Europa: bandiera Ue su Palazzo Marino, Castello Sforzesco e Pirellone

L’iniziativa dalla Commissione e del Comune in occasione del 9 maggio, anniversario della Dichiarazione di Schuman. Spettacolo di luci a partire dalle 21,30

Domenica 9 maggio la città di Milano si illuminerà dei colori della bandiera europea. Lo spettacolo di luci è stato organizzato in occasione dell'anniversario della Dichiarazione di Schuman e del lancio della conferenza sul futuro dell’Europa, un anno di dibattiti e discussioni sui temi che stanno più a cuore ai cittadini. Chiunque potrà condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il futuro comune dell’Unione. 

Dove e quando

I colori della bandiera europea saranno proiettati dalle 21,30 su alcuni dei principali monumenti cittadini, tra cui Palazzo Marino, il Castello Sforzesco e l’Arco della pace. L’iniziativa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea è sostenuta con il patrocinio del Comune di Milano. Anche la Regione Lombardia ha deciso di illuminare il Pirellone dei colori europei per l’occasione.

La festa

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa per ricordare l’anniversario della Dichiarazione di Schuman: “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto” affermava Robert Schuman, allora ministro degli Esteri del Governo francese, il 9 maggio 1950. “Con lo stesso spirito d’allora - si legge in una nota della Rappresentanza a Milano della Commissione - oggi l’Unione europea contribuisce alla ripresa della vita sociale, economica e culturale dei Paesi membri dall’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19”. “La bandiera dell’Unione europea sui palazzi rappresentativi di Milano, capoluogo della regione che per prima in Europa è stata colpita dalla pandemia, sarà emblema di una risposta europea storica ad una grande sfida comune”, conclude la nota.

Le proiezioni saranno visibili a partire dalle 21:30, ma sarà possibile ammirarle virtualmente anche dopo le 22 tramiti i canali Facebook, Instagram e Twitter della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano si illumina d’Europa: bandiera Ue su Palazzo Marino, Castello Sforzesco e Pirellone

Today è in caricamento