rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Attualità Belgio

Un meteorite è caduto in Belgio

Si cercano i frammenti di un bolide di circa 1 chilo caduto lungo una traiettoria tra Bruges e Gand. Dal 1830 sono state registrate solo 6 cadute di questo tipo e gli astronomi cercano testimoni

Una rete di telecamere di sorveglianza del cielo, di cui fa parte l'Università di Liegi, ha catturato lo scorso martedì alle 17:37 il passaggio di un bolide molto luminoso sopra il Belgio. Dai calcoli effettuati sembra possibile che un meteorite di circa un chilo sia caduto a terra lungo una traiettoria tra Bruges e Gand. Poiché dal 1830 sono state registrate solo 6 cadute di questo tipo, gli astronomi sono alla ricerca di testimoni.

La traiettoria del meteorite caduto in Belgio

Gli scienziati sono stati in grado di determinare che questo ciottolo "alieno" provenga dalla fascia di asteroidi tra Marte e Giove. È possibile che al suolo si possano trovare una o più pietre molto scure che vanno da pochi centimetri alla dimensione di un pugno, su tetti, marciapiedi, strade o giardini. Potrebbero presentare una superfice fusa spessa pochi millimetri, lisca e con gli angoli smussati.

La raccolta dei meteoriti deve essere effettuata molto rapidamente per non essere danneggiati o persi. Questo è uno degli obiettivi dell'esperimento FRIPON che ha più di cento telecamere in Europa e che comprende l'Università di Liegi (ULiège) e lo Space Aeronomy Institute of Uccle (IASB). Le persone che hanno trovato un frammento di meteorite possono contattare l'Università di Liegi allo 04/366.97.26 o all'indirizzo ejehin@uliege.be.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un meteorite è caduto in Belgio

Today è in caricamento