
"Hai detto che sono nebulosa", Juncker e May litigano al summit Ue
Le immagini riprese dalle telecamere. "E' stato un confronto deciso", ha ammesso la premier britannica. Ecco il motivo dello scontro
Che il vertice Ue di Bruxelles non sia stato una passeggiata per la premier Theresa May lo si era capito. E lo si è visto in diretta tv quando le telecamere del Consiglio europeo hanno ripreso la leader britannica litigare con Jean-Claude Juncker. Il motivo? Le dichiarazioni del presidente della Commissione Ue sull'incontro avuto poche ore prima con May.
Secondo quanto ricostruito dalla tv Channel 5 News, che si è rivolta a due esperti della lettura delle labbra, May ha accusato Juncker di averla definita "nebulosa", mentre il presidente dell'esecutivo comunitario le assicurava che non era così. Per mettere pace tra i due è dovuto intervenire il premier olandese Mark Rutte.
Ecco il video di Channel 5:
NEW - Two expert lipreaders tell 5 News that Theresa May accuses Jean-Claude Juncker of describing her as nebulous.
This is how the conversation went, according to the lipreaders: pic.twitter.com/IuP99fJiXG— Channel 5 News (@5_News) December 14, 2018
Che il clima tra May e Juncker al vertice non è stato dei migliori, lo ha confermato la stessa premier britannica: "Con Juncker ho avuto una discussione decisa", si è limitata a dire.