rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"Qui più contagi dell'Italia perché i britannici amano la libertà", parola del premier Johnson

Durante un question time a Westminster, il leader ha sostenuto che la resistenza dei suo concittadini a rispettare le norme anti-Covid è anche frutto della mentalità liberale, o libertaria, più diffusa nel Regno Unito rispetto "a molti altri Paesi". Tra cui il nostro

Perché l'Italia ha meno casi di coronavirus del Regno Unito nonostante entrambi i Paesi siano stati colpiti dalla prima ondata in modo simile? Perché i britannici sono "freedom-loving", ossia amano la libertà (evidentemente più della sicurezza sanitaria). Parola del leader del governo di Londra, Boris Johnson.

Durante un question time a Westminster, rispondendo a una contestazione del deputato laburista Ben Bradshaw sul "come mai Germania o Italia" registrino al momento meno contagi ufficiali dell'Isola senza aver adottato nuove misure restrittive, Johnson ha replicato argomentando che la resistenza di una parte dei britannici ad accettare restrizioni e obblighi nella lotta al coronavirus - dai contatti sociali all'uso della mascherina - è anche frutto della mentalità liberale, o libertaria, più diffusa nel Regno rispetto "a molti altri Paesi". Ecco il video:

"C'è un'importante differenza - ha argomentato Johnson - fra il nostro Paese e molti altri nel mondo poiché il nostro è un Paese che ama da sempre la libertà. Se guardiamo alla storia degli ultimi 300 anni, ogni avanzamento, dalla libertà di parola alla democrazia, è venuto virtualmente da questo Paese". È quindi molto difficile - ha concluso - chiedere al popolo britannico di obbedire uniformemente alle direttive oggi necessarie", ha concluso. Dimenticando forse di aggiungere che la libertà di una persona a non indossare una mascherina finisce dove inizia quella di un'altra persona che vorrebbe essere libera di andare al lavoro o al supermercato senza venire contagiata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qui più contagi dell'Italia perché i britannici amano la libertà", parola del premier Johnson

Today è in caricamento