
foto Ansa
Drink a sbafo e imbucati in stanza, così i vacanzieri italiani violano le regole negli Hotel
Le bottiglie di alcool del frigo bar vengono bevute e poi rimesse a posto dopo essere state riempite di acqua. Rubare l'asciugamano resta una delle abitudini più diffuse
Gli italiani in vacanza sono allergici al rispetto delle regole. L’87% dei connazionali che hanno partecipato a un sondaggio condotto da hotelscan.com ammettono di aver violato almeno un divieto imposto dagli albergatori negli ultimi due anni.
Panini, asciugamani e drink a sbafo
Rubare cibo dalla prima colazione per mangiarlo più tardi durante la giornata sarebbe il “crimine” più diffuso e largamente messo in conto dagli albergatori stessi, visto che il 72% degli italiani ammette di averlo fatto. Fumare anche laddove è proibito sarebbe la seconda violazione più diffusa (55% degli intervistati confessano il vizio) e quasi un italiano su due ammette di rubare asciugamani o accappatoi. Violazione con aggravante della furbizia è rappresentata da coloro che consumano le bottigliette di alcolici nei frigobar in camera per poi ricaricarle con altri liquidi come acqua o succhi di frutta. Quasi un italiano su tre ammette di alzare il gomito a sbafo.
In piscina senza regole e imbucati in stanza
Le altre regole più infrante riguardano l’uso della piscina. Due italiani su dieci ammettono di lasciare gli asciugamani sul lettino per tenerlo occupato tutto il giorno. Il 16% non resisterebbe invece alla tentazione di rinfrescarsi facendo un tuffo, e magari anche due bracciate, pure quando la piscina è chiusa e ne è vietato l’accesso. Un italiano su dieci ammette poi di permettere agli ospiti non registrati alla reception di entrare e soggiornare in camera propria, ovviamente senza informare i gestori dell’albergo della presenza di imbucati.
Chi fa peggio di noi
Alcuni si sorprenderanno di sapere che a livello europeo non siamo i peggiori della classe. Gli spagnoli farebbero più fatica di noi a rispettare le regole, raggiungendo un tondo 90% tra i rei confessi di violazioni in hotel. I portoghesi sono un po’ meno indisciplinati degli italiani, con l’82% tra i ribelli d’albergo. Chiudono la classifica gli inglesi (78%) e i francesi (67%), che mantengono comunque una solida maggioranza di due vacanzieri su tre che non rispettano le regole.