Sabato, 24 Luglio 2021
Attualità

L'Italia porta il vaccino cinese Sinovac in Ue: azienda di Pomezia presenta richiesta all'Ema

La società farmaceutica laziale Life'On ha presentato la documentazione necessaria perché l'agenzia europea del farmaco possa stabilire se e a quali condizioni è possibile somministrare tale farmaco anti-Covid anche nell'Unione

A woman receives the second dose of the Sinovac COVID-19 vaccine at a school in Bangkok, Thailand, 28 April 2021. ANSA/DIEGO AZUBEL

Sviluppato dalla Cina, commercializzato dall'Italia. È questo il binomio dietro la richiesta di valutazione da parte dell'Ema del vaccino prodotto dalla cinese Sinovac: la Life'On di Pomezia, infatti, ha presentato la documentazione necessaria perché l'agenzia europea del farmaco possa stabilire se e a quali condizioni è possibile somministrare tale vaccino anti-Covid anche nell'Ue. 

La Life'On è il ramo specializzato nei vaccini del gruppo Orofino e dovrebbe occuparsi di gestire l'eventuale commercializzazione del farmaco di Sinova. La decisione dell'Ema di avviare la valutazione si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici. Questi studi suggeriscono che il vaccino cinese (da non confondere con quello di Sinopharm) innesca la produzione di anticorpi che prendono di mira il Sars-CoV-2. L'Ema valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi.

Il vaccino di Sinovac "dovrebbe preparare il corpo a difendersi dall'infezione da Sars-CoV-2", scrive l'Ema, in quanto "contiene Sars-CoV-2 che è stato inattivato, cioè ucciso, e non può causare la malattia". Questo vaccino contiene anche un "adiuvante", una sostanza che aiuta a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino. Quando una persona riceve il vaccino, il suo sistema immunitario identifica il virus inattivato come estraneo e produce anticorpi contro di esso. Se, successivamente, la persona vaccinata entra in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà il virus e sarà pronto a difendere l'organismo da esso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia porta il vaccino cinese Sinovac in Ue: azienda di Pomezia presenta richiesta all'Ema

Today è in caricamento