Sabato, 13 Luglio 2024
Dramma / Portogallo

L'incidente tra due aerei durante lo show acrobatico: un morto, le immagini

È successo durante il festival di volo acrobatico Beja Air Show, nel sud del Portogallo. Un velivolo è precipitato e altri due hanno dovuto effettuare un atterraggio di emergenza

Un'esibizione della pattuglia di volo acrobatico dell'Aeronautica militare si è conclusa con la tragica collisione fra due aerei, in Portogallo. Un pilota è morto e un'altra persona è rimasta ferita. L'incidente è avvenuto domenica 2 giugno nella città di Beja, durante il festival di volo acrobatico "Beja Air Show". Un velivolo è precipitato e altri due hanno dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. Il festival è stato interrotto e la base aerea di Beja è stata evacuata.

Il Beja Air Show si svolgeva alla base aerea numero 11, a Beja, nel sud del paese. La notizia è stata diffusa dall'Aeronautica militare portoghese, in un tweet in cui "comunica con rammarico che, alle 16:05, durante il festival aereo Beja Air Show, due aerei hanno subìto un incidente durante una dimostrazione aerea. È con un enorme sentimento di rammarico e costernazione che l'Aeronautica militare esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai conoscenti della vittima. A causa dell'incidente la manifestazione è stata immediatamente interrotta".

Due aerei Yakovlev Yak-52 si sono scontrati in volo durante lo show. L'impatto ha causato la morte di un pilota spagnolo. Nelle immagini si vede uno degli aerei che esce dalla formazione, punta improvvisamente verso l'alto e colpisce l'aereo che guida la squadra. Il velivolo sembra senza controllo e precipita a terra, mentre l'altro aereo colpito riesce a controllare la situazione e ad atterrare. I due velivoli facevano parte del team "Yankstars" composto da portoghesi e spagnoli. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incidente tra due aerei durante lo show acrobatico: un morto, le immagini
Today è in caricamento