rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Valencia / Spagna

In fiamme palazzo di 14 piani a Valencia: "Ci sono persone intrappolate"

"Persone salvate dai balconi, alcuni si sono buttati". Nell'edificio - di nuova costruzione - ci sono 138 appartamenti e nella zona è stato montato un ospedale da campo. Il bilancio è quanto mai incerto. Le immagini e i video

Ultim'ora: identificati vari corpi carbonizzati nel palazzo andato in fiamme a Valencia 

Un incendio di grandi proporzioni ha devastano un edificio di 14 piani a Valencia, in Spagna. Le squadre di soccorso stanno lavorando per mettere in salvo le persone intrappolate nell'edificio di nuova costruzione nel quartiere Campanar. Quando le operazioni di soccorso - alle 21:41 - sono ancora in corso sono in tutto 13 le persone che risultano ferite, tra le quali sei vigili del fuoco. Ancora non è stata fornita nessuna notizia su eventuali vittime o dispersi: i vigili del fuoco non hanno ancora potuto verificare se all'interno dell'edificio ci siano ancora persone intrappolate. Drammatiche le testimonianze dei residenti. "Abbiamo visto i vetri esplodere per il fuoco e la temperatura è diventata insopportabile e siamo fuggiti fuori. Ma c'erano ancora molte persone all'interno".

incendio valencia

Vi porto dentro l'incendio di Valencia: "In Italia è pieno di palazzi così"

L'incendio è stato segnalato intorno alle 17:30 e le fiamme a causa del forte vento di ponente si sono rapidamente estese dal quinto piano lungo l'intera verticale dell'edificio di 14 piani, propagandosi verso un altro palazzo adiacente, anche questo di nuova costruzione, dove i vigili del fuoco stanno cercando di mettere in salvo i residenti dai balconi. Nell'edificio ci sono 138 appartamenti e nella zona è stato montato un ospedale da campo.

Il centro di coordinamento delle urgenze della Comunità Valenciana ha chiesto rinforzi al centro di emergenza nazionale della Protezione civile. "Siamo sorpresi dalla rapidità con cui si sono propagate le fiamme che ancora non sono sotto controllo. Un'ora dopo il fuoco è passato anche alla torre 2", il grattacielo gemello di quello divorato dal fuoco, che faceva parte dello stesso complesso residenziale. Lo spiega la stessa amministratrice al media locale Levante. "Ci sono ancora molte persone dentro gli edifici" con i pompieri che li stanno invitando a mettere panni bagnati vicino alle porte, riferisce un altro testimone.

incendio valencia persone intrappolate

Almeno tre persone sono state portate fuori dal grattacielo in fiamme a Valencia con sintomi da intossicazione mentre altri sarebbero ancora intrappolati. Lo riferisce la tv spagnola Rtve sottolineando che un padre con la figlia, rimasti bloccati sul loro balcone, sono stati portati in salvo come si vede nel video qui sotto.

Il rogo è stato così violento che l'incendio è completamente incontrollabile. Così come i residenti anche i vigili del fuoco che erano entrati nel palazzo hanno lasciato l'edificio buttandosi sui materassi pneumatici posizionati nelle aree ritenute sicure. 

incendio valencia pompiere in salvo

"Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici" che si trovavano all'interno dell'edificio, riferiscono i media. I servizi di emergenza riferiscono che sul posto sono intervenute 22 squadre dei vigili del fuoco, oltre a 6 unità Samur e 2 unità di supporto vitale di base.

"L'incendio si è propagato verso l'alto in pochi minuti: le fiamme correvano lungo le lastre di alluminio della facciata, verso l'alto". Lo raccontano a El Pais due ragazzi di 16 anni che si trovavano in un parco vicino al grattacielo di Valencia quando è scoppiato l'incendio. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sono scoppiate al quinto piano dell'edificio, "dalle tende di un appartamento", secondo quanto riferito da un altro testimone ai media spagnoli.

edificio in fiamme a valencia

Sui social media sono decine le immagini che documentano il rogo. Dalle immagini presenti su Google maps si può vedere come il palazzo presenti un rivestimento molto simile a quello del tragico rogo della Torre dei Moro di Milano.

valencia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme palazzo di 14 piani a Valencia: "Ci sono persone intrappolate"

Today è in caricamento