rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Le immagini / Svezia

In fiamme parco divertimenti, esplode tutto: evacuato l'intero quartiere

Sarebbero almeno 12 i feriti, mentre si lavora per scongiurare la presenza di vittime all'interno dell'edificio. Ai residenti di Göteborg - la seconda città più grande della Svezia - viene consigliato di rimanere in casa con le finestre chiuse

Un enorme incendio è divampato all'interno del parco divertimenti acquatico "Oceana" di Liseberg, in Svezia, e una colonna di fumo nero si è rapidamente diffusa nella città Göteborg. Il parco avrebbe dovuto aprire al pubblico la prossima estate. "Lo scivolo d'acqua si è sciolto, è rimasta solo la struttura in acciaio. È uno spettacolo macabro", ha dichiarato una testimone all'Aftonbladet

I servizi d'emergenza sono giunti sul posto intorno alle 10 del mattino e sono tuttora impegnati nel mettere in sicurezza l'area. La polizia ha fatto sapere che l'incendio ha provocato alcuni feriti, senza tuttavia fare riferimento al numero esatto: almeno 12 i pazienti in cura presso l'ospedale universitario Sahlgrenska, ma non è chiaro se si ci siano altre persone coinvolte. A quanto si apprende non risulterebbero dispersi, ma i soccorsi sono ancora a lavoro all'interno dell'edificio per scongiurare l'eventuale presenza di vittime.

Complesse le operazioni all'interno del parco

Resta incerta l'origine dell'incendio. A quanto si apprende, le fiamme sarebbero divampate a partire dall'area in cui sono presenti gli scivoli, ma dettagli più certi si avranno solo dopo che il fuoco verrà completamente domato e l'area messa in sicurezza.

Al momento gli edifici circostanti sono stati evacuati, e ai residenti di Göteborg - la seconda città più grande della Svezia - viene consigliato di rimanere in casa con le finestre chiuse, restando aggiornati sugli sviluppi in caso ci sia necessità di evacuare le case. Le strade sono deserte e l'aria è quasi resa irrespirabile dal forte odore di plastica bruciata. 

Si tratta di un incendio dinamico con molta plastica e materiali simili, e poi è un edificio alto, con numerosi livelli", spiegano i servizi di emergenza, citati dall'Aftonbladet. "L'insolita costruzione dell'edificio rende complesse le operazioni in loco ".

Il parco Oceana era pronto ad essere inaugurato, con le due 14 attrazioni acquatiche su un'area di 13.600 metri quadrati. Il costo dell'opera - ha spiegato Marten Westlund, responsabile delle comunicazioni di Liseberg - si aggira attorno al miliardo di corone svedesi.

"Il caso - ha spiegato il portavoce della polizia - è oggetto di indagine come incidente sul lavoro, ma la classificazione potrebbe cambiare".

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme parco divertimenti, esplode tutto: evacuato l'intero quartiere

Today è in caricamento