rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

I ginecologi francesi minacciano lo sciopero dell'aborto

La proposta shock di un sindacato per obbligare il governo ad ascoltare il malcontento della categoria. La ministra della Salute: “Inammissibile prendere in ostaggio le donne per una protesta”

L'Unione nazionale dei ginecologi ostetrici di Francia (Syngof) ha minacciato di mettere in atto uno sciopero degli aborti, in una protesta shock che avrebbe lo scopo di obbligare il governo ad ascoltare il malcontento della categoria. La ministra della Salute, Agnès Buzyn, ha definito l'idea "inammissibile" e ha "condannato" il gesto che a suo avviso se messo in atto avrebbe come risultato quello di "prendere in ostaggio le donne".

Il sindacato, che rappresenta circa un quarto dei ginecologi e ostetrici della Francia, ha scritto ai suoi 1.600 membri chiedendogli di prepararsi a smettere di praticare interruzioni volontarie di gravidanza per "farsi sentire" e forzare la mano del governo sulla questione dei massimali assicurativi. Nel Paese è stato fissato un tetto a quanto può essere pagato dalle compagnie assicurative in caso di condanna per errore medico. Ciò significa che i ginecologi possono essere obbligati a pagare di tasca propria migliaia o addirittura milioni di euro. Il sindacato vuole che le autorità pubbliche offrano una copertura migliore.

La ministra Buzyn ha affermato che “in nessun caso si dovrebbero tenere le donne in ostaggio in questo modo usandole come leva nei negoziati o per ottenere visibilità sui media”. Contrario a questa protesta anche l'Ordine dei medici del Paese che l'ha definita “totalmente contraria all'etica medica”. La ministra per le Pari opportunità, Marlène Schiappa, ha parlato invece di “ricatto inaccettabile” e ha definito “vergognoso” il fatto che sia stato anche solo ipotizzato.

Non è la prima volta che il Syngof finisce nella bufera. Il presidente Bertrand de Rochambeau aveva scatenato le polemiche proprio il mese scorso quando aveva paragonato l'aborto a un omicidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ginecologi francesi minacciano lo sciopero dell'aborto

Today è in caricamento