rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Berlino

Un epidemiologo sarà il nuovo ministro della Salute in Germania

Si chiama Karl Lauterbach ed è noto nel Paese per la sua posizione a favore di misure rigide contro la pandemia

Nel mezzo della quarta ondata, che sta colpendo duramente la Germania, il nuovo cancelliere Olaf Scholz sceglie un epidemiologo come nuovo ministro della Salute. Si chiama Karl Lauterbach ed è un volto notissimo della pandemia nel Paese. Il medico, ospite regolare dei talk show televisivi, è diventato una figura chiave nel dibattito pubblico sulle misure anti-Covid, con posizioni a favore di severe misure restrittive per frenare l'aumento delle infezioni.

Secondo Sholtz, la scelta di Lauterbach, che da tempo si occupa delle questioni legate alla salute all'interno del partito, è stata ovvia e si è detto convinto che la sua nomina sia ciò che "la maggior parte dei tedeschi vuole", riporta Politico. "La maggior parte dei cittadini di questo Paese desiderava certamente che il prossimo ministro della Salute fosse uno specialista, davvero bravo in quello che fa, e che il suo nome fosse Karl Lauterbach. E lo sarà", ha detto Scholz. Lauterbach è uno degli otto ministri che sono stati annunciati oggi.

Il nuovo governo tedesco, che entrerà in carica mercoledì, comprenderà per la prima volta tante donne quanti uomini. Alla fine dei loro negoziati per formare un governo, i tre partiti di questa cosiddetta coalizione "semaforo", composta da Verdi, liberali (Fdp) e socialdemocratici (Spd), hanno diviso tra loro i portafogli ministeriali per rispettare l'equilibrio.

Il ministro della giustizia in carica Christine Lambrecht diventerà ministro della Difesa, mentre il ministro dell'ambiente uscente Svenja Schulze passa al portafoglio dello Sviluppo internazionale. L'attuale ministro degli Affari sociali Hubertus Heil manterrà lo stesso ruolo. Wolfgang Schmidt, uno stretto alleato di Scholz, avrà la delega interna alla Cancelleria. I nuovi arrivati nel gabinetto includono Klara Geywitz, che è stata la compagna di corsa di Scholz nel suo tentativo, non riuscito, di diventare leader della Spd nel 2019. Diventerà ministro degli alloggi, con il compito di affrontare la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Nancy Faeser, un politico regionale dello stato dell'Assia, è stata scelta a sorpresa come ministro degli Interni. Sarà la prima donna a ricoprire la carica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un epidemiologo sarà il nuovo ministro della Salute in Germania

Today è in caricamento