La Germania limita la possibilità di Facebook di raccogliere i dati degli utenti

Per l'antitrust tedesco "sfrutta abusivamente" la sua posizione dominante che ha grazie al controllo di Whatsapp e Instagram

I social network gestscono na quantità enorme di dati e informazioni sugli utenti. In particolar modo Facebook che controlla anche altre due piattaforme: WhatsApp e Instagram. Per questo l'autorità antitrust tedesca ha chiesto al colosso di Mark Zuckerberg di chiedere il consenso degli utenti prima che i dati raccolti dalle controllate e su siti terzi vengano condivisi sui loro account sul social network e allo stesso tempo che gli utenti che negano il loro consenso alla raccolta dati non vengano esclusi dai servizi di Facebook.

"In futuro non sarà più permesso a Facebook di obbligare gli utenti ad acconsentire a una raccolta dati praticamente illimitata e di assegnare dati non-Facebook agli account Facebook degli utenti" ha detto il capo dell'Ufficio federale per la concorrenza Andreas Mundt. "Se gli utenti non acconsentono, Facebook non dovrebbe escluderli dai suoi servizi e deve evitare di raccogliere e accorpare dati da fonti diverse". L'autorità sta esaminando la pratiche di Facebook da metà 2016, sostenendo che il colosso della Silicon Valley usa altri social network, come le controllate Instagram e Whatsapp, oltre a Twitter e altri siti web, per raccogliere una gran massa di informazioni sugli utenti a loro insaputa. Queste informazioni formano poi la base dei ricavi pubblicitari di Facebook.

La richiesta di assenso specifico alla condivisione dei dati avanzata dall'ufficio è ben diversa dalle ipotesi avanzate della stampa secondo cui l'autorità avrebbe proibito alcune funzioni come i bottoni "Like" o "Share" di cui sono tappezzati i siti terzi. Tuttavia il Bundeskartellamt ha stabilito che Facebook ha una posizione "dominante" nei social network in Germania, con 23 milioni di utenti attivi giornalieri. I servizi rivali, come Snapchat, YouTube o Twitter "offrono solo parti del servizio di un social network" e non sono direttamente comparabili, ha affermato l'autorità. Questo significa che la scelta secca tra l'accettare una raccolta di dati di ogni genere o restare fuori da Facebook "rappresenta soprattutto un cosiddetto sfruttamento abusivo" secondo l'ufficio.

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"Stiamo lavorando per introdurre barriere di sicurezza per internet in termini di leggi sulla concorrenza" ha detto Mundt, che ha dato a Facebook quattro mesi per presentare un "concetto" per adeguarsi e un anno per la sua entrata in vigore. Altrimenti, rischia una multa fino a 10 milioni di euro al mese. Facebook ha annunciato che ricorrerà contro la delibera dell'antitrust per che "applica in modo scorretto le leggi antitrust tedesche, fissando norme che si applicano a una sola società". Il colosso californiano ha fatto sapere di essere in “disaccordo” con le conclusioni e ha annunciato l'intenzione di fare appello. "Dobbiamo affrontare una dura concorrenza in Germania", ma l'antitrust “lo ritiene irrilevante”, ha lamentato l'azienda.

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