rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Le regioni tedesche impongono nuove restrizioni, soprattutto ai non vaccinati

Terapie intensive sempre più piene nel Paese: coprifuoco, 2G e didattica a distanza

Di fronte al vertiginoso aumento dei casi di contagio in Germania, alcuni Land hanno annunciato oggi l'introduzione della regola delle 2G, l'adozione del coprifuoco e il ricorso alla didattica a distanza.

Il governo regionale di Berlino, rende noto la Dpa, ha concordato il ricorso alle restrizioni imposte con la regola delle 2G, che limita l'accesso agli esercizi commerciali al dettaglio ai soli vaccinati o guariti, fatta eccezione per i negozi che vendono beni di prima necessità e le farmacie. Il governo di Amburgo ha deciso di estendere la stessa norma ad alberghi, teatri e cinema.

"Sopprimeremo la frequenza obbligatoria nel settore scolastico", ha annunciato la titolare dell'Istruzione nel Land del Brandeburgo, Britta Ernst, spiegando che molti genitori non vogliono che i figli frequentino visto l'aumento dei casi. Nel NordReno Westfalia si applicherà la regola del 2G plus, ossia l'ingresso in discoteche e club ai soli vaccinati o guariti in possesso di un recente test negativo. La Turingia va oltre e chiude club, bar e discoteche, vieta i mercatini di Natale e da domani impone un coprifuoco a partire dalle 22 per il settore della ristorazione e tra le 22 e le 5 per i non vaccinati, ai quali si applicheranno inoltre norme restrittive nei contatti. Lo ha reso noto la titolare della Salute del Land, Heike Werner.

La mossa delle regioni arriva nel giorno in cui la Germania ha riportato un nuovo record di contagi da coronavirus. Il Robert Koch Institute ha comunicato che il tasso di contagi è salito a 399,8 ogni 100.000 persone contro i 386,5 rilevati il giorno prima. Le morti registrate nelle ultime 24 ore sono state 309. Gli ospedali stanno iniziando a segnalare difficoltà, con le unità di terapia intensiva che si riempiono rapidamente in tutto il Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le regioni tedesche impongono nuove restrizioni, soprattutto ai non vaccinati

Today è in caricamento