Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità

Tornano le forti piogge in Germania mentre è ancora in corso la ricerca dei dispersi

Lotta contro il tempo per trovare le cento persone che mancano ancora all’appello. Berlino potrebbe chiedere aiuto all’Ue

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, visita le aree colpite dall’alluvione nella Renania settentrionale-Vestfalia. Foto: EPA/SASCHA STEINBACH

Il servizio meteorologico nazionale tedesco ha affermato che sulle regioni colpite la settimana scorsa dalle violente inondazioni che hanno causato almeno 177 vittime potrebbero abbattersi nuove forti precipitazioni nel fine settimana. Le piogge dovrebbero verificarsi su gran parte della Renania-Palatinato, la zona più colpita dalle ultime alluvioni. Una notizia che ha messo soccorritori e cittadini in allarme, dal momento che mancano all’appello ancora 100 dispersi.

Più di 4.500 operatori della protezione civile, vigili del fuoco e soldati sono stati mobilitati per cercare i dispersi e aiutare la popolazione locale nella zona della Valle dell'Ahr, la parte della Renania-Palatinato gravemente colpita dalle tempeste che si sono abbattute in Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo dal 12 al 15 luglio. Le autorità hanno inoltre costruito un grande campo per i soccorritori presso l'autodromo del Nurburgring, a sud di Colonia.

Mercoledì, il governo tedesco ha approvato un pacchetto da 400 milioni di euro da usare in aiuti immediati per le vittime delle inondazioni e ha promesso di finanziare rapidamente la ricostruzione delle aree più colpite. "Ci vorrà molto tempo per riparare tutti questi danni", ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nella conferenza stampa di presentazione delle misure di emergenza. Merkel ha osservato che l'operatore ferroviario tedesco, Deutsche Bahn, ha dichiarato che sono stati colpiti 600 chilometri di binari.

Di qui una stima ancora incerta sull’entità dei danni delle alluvioni che, secondo la cancelliera, sarà “immensa”. Berlino sta anche valutando di fare richiesta d’accesso al Fondo di solidarietà europeo, che fornisce sostegno finanziario agli Stati membri dell’Ue che hanno sofferto gravi catastrofi naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le forti piogge in Germania mentre è ancora in corso la ricerca dei dispersi

Today è in caricamento