rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Gli aggiornamenti / Slovacchia

Il premier Fico operato di nuovo: "Condizioni gravi"

"Rimosso il tessuto necrotico lasciato dalla ferita. Ci vorranno ancora alcuni giorni prima di conoscere definitivamente il decorso" fa sapere la direttrice dell'ospedale

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico. "Ci vorranno ancora alcuni giorni prima di conoscere definitivamente il decorso post-operatorio", fa sapere il ministro della Difesa Robert Kaliňák in un briefing davanti all'ospedale di Banská Bystrica, dove il premier è ricoverato. "Le condizioni di salute del primo ministro rimangono molto gravi ma stabilizzate", ha chiarito.

"Il paziente è stato sottoposto ad una tac di follow-up, sulla base della quale il consulto medico ha deciso una revisione. È una procedura standard comune a qualsiasi paziente. Il tessuto necrotico lasciato dalla ferita da arma da fuoco è stato rimosso", ha detto la direttrice dell'ospedale Miriam Lapuníková, citata dai media locali. Il trasferimento del premier a Bratislava citato precedentemente non è in considerazione per il momento.

Offerte dall'estero per il trasferimento del premier, ma "in Slovacchia è in buone mani"

Il ministro della difesa ha inoltre riferito che la Slovacchia ha ricevuto diverse offerte per trasferire il primo ministro Fico all'estero. "Li ho ringraziati ma ha detto che non ho mai mai avuto dubbi sul fatto che qui sia in buone mani". 

Cinque spari in tre secondi: gli errori della scorta che non ha protetto il premier slovacco Robert Fico

Ieri, 16 maggio, Fico era riuscito a pronunciare alcune frasi parlando con il neoeletto presidente Peter Pellegrini, andato a fargli visita: "Il primo ministro ricorda quello che è successo. È rimasto sorpreso da come ciò sia potuto accadere e dalla velocità con cui si è verificato", ha fatto sapere il presidente aggiungendo che il premier appariva "ancora debole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premier Fico operato di nuovo: "Condizioni gravi"

Today è in caricamento