menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto Ansa EPA/ATIENZA

foto Ansa EPA/ATIENZA

Gli europei viaggiano poco (e gli italiani ancora meno), il 40% non è mai stato all'estero

Nel nostro Paese è del 52% la percentuale di coloro che non hanno mai varcato i confini nazionali in vita propria. A spostarsi di più sono soprattutto gli abitanti del Lussemburgo e dei Paesi Bassi

Europei popolo di viaggiatori? Non proprio. Quasi il 40 per cento dei cittadini dell'Unione nella sua vita non ha mai messo piede in nessuno Stato Ue diverso dal proprio. A spostarsi di meno sono soprattutto i cittadini dei paesi dell'Europa sud-orientale ma non solo, anche tra italiani, spagnoli e polacchi sono tanti quelli che non hanno mai varcato i propri confini nazionali, più del 50 per cento della popolazione.

Lo racconta un articolo di VoxEurop basato su i dati di un Eurobarometro che spiega che si tratta di “circa 190 milioni di persone, che rimangono di fatto escluse dall'onnipresente retorica europea sulla libera circolazione dei cittadini attraverso i vecchi confini nazionali, e dalle politiche che la accompagnano”. Il giornale online sottolinea il fatto che “molte politiche europee e il discorso stesso che le circonda lasciano presumibilmente indifferenti un numero altissimo di persone all'interno dell'Unione. Si limitano a coinvolgere quel 34 per cento di cittadini 'integrati' che viaggiano da un paese all'altro dell'Ue almeno una volta all'anno – una sorta di élite, peraltro concentrata quasi solo nell’Europa occidentale”.

Guardando i dati si nota che a viaggiare di più sono i lussemburghesi, l'86% dei quali ha lasciato il piccolissimo Granducato almeno una volta nell'ultimo anno, il 9% almeno una volta nella vita e solo il 4% non lo ha mai fatto. Subito dopo ci sono gli olandesi, il78% dei quali ha viaggiato almeno una volta nell'ultimo anno e il 15% almeno una volta nella vita. L'Italia non si piazza benissimo in questa classifica: solo il 16% dei cittadini dello Stivale ha lasciato la penisola nell'ultimo anno e il 31% almeno una volta nella vita. Questo significa che il 52% degli italiani non ha mai varcato i confini nazionali da quando sono nati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

EuropaToday è in caricamento