Venerdì, 18 Giugno 2021
Attualità

Gli europei viaggiano poco (e gli italiani ancora meno), il 40% non è mai stato all'estero

Nel nostro Paese è del 52% la percentuale di coloro che non hanno mai varcato i confini nazionali in vita propria. A spostarsi di più sono soprattutto gli abitanti del Lussemburgo e dei Paesi Bassi

foto Ansa EPA/ATIENZA

Europei popolo di viaggiatori? Non proprio. Quasi il 40 per cento dei cittadini dell'Unione nella sua vita non ha mai messo piede in nessuno Stato Ue diverso dal proprio. A spostarsi di meno sono soprattutto i cittadini dei paesi dell'Europa sud-orientale ma non solo, anche tra italiani, spagnoli e polacchi sono tanti quelli che non hanno mai varcato i propri confini nazionali, più del 50 per cento della popolazione.

Lo racconta un articolo di VoxEurop basato su i dati di un Eurobarometro che spiega che si tratta di “circa 190 milioni di persone, che rimangono di fatto escluse dall'onnipresente retorica europea sulla libera circolazione dei cittadini attraverso i vecchi confini nazionali, e dalle politiche che la accompagnano”. Il giornale online sottolinea il fatto che “molte politiche europee e il discorso stesso che le circonda lasciano presumibilmente indifferenti un numero altissimo di persone all'interno dell'Unione. Si limitano a coinvolgere quel 34 per cento di cittadini 'integrati' che viaggiano da un paese all'altro dell'Ue almeno una volta all'anno – una sorta di élite, peraltro concentrata quasi solo nell’Europa occidentale”.

Guardando i dati si nota che a viaggiare di più sono i lussemburghesi, l'86% dei quali ha lasciato il piccolissimo Granducato almeno una volta nell'ultimo anno, il 9% almeno una volta nella vita e solo il 4% non lo ha mai fatto. Subito dopo ci sono gli olandesi, il78% dei quali ha viaggiato almeno una volta nell'ultimo anno e il 15% almeno una volta nella vita. L'Italia non si piazza benissimo in questa classifica: solo il 16% dei cittadini dello Stivale ha lasciato la penisola nell'ultimo anno e il 31% almeno una volta nella vita. Questo significa che il 52% degli italiani non ha mai varcato i confini nazionali da quando sono nati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EuropaToday è in caricamento