rotate-mobile
Venerdì, 9 Giugno 2023
Attualità

Una "mini Europa" con Ucraina e Romania: così la Polonia sfida Bruxelles

Il premier Morawiecki punta a creare "una nuova comunità economica" con Bucarest e Kiev per difendere il 'triangolo' dalle scelte Ue

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki vuole costruire una nuova comunità economica che metta assieme Polonia, Romania e Ucraina. In un discorso in occasione di un incontro intergovernativo a Bucarest tra gli esecutivi polacco e romeno, il leader conservatore è tornato ad attaccare l'Ue e la politica di Bruxelles, accusata da Varsavia di dirigismo. "Non possiamo guardare a un'Unione europea come a qualcosa che dobbiamo sempre ascoltare che deve sempre dettare le migliori soluzioni da portare in valigia a Bucarest o Varsavia", ha detto Morawiecki.

Il premier polacco ha anche elogiato il suo omologo romeno e il presidente Klaus Iohannis per aver adottato una linea politica che mira a una maggiore coesione tra Romania e Polonia. Di qui la proposta di Morawiecki che Polonia e Romania dovrebbero sviluppare una cooperazione in un triangolo con l'Ucraina per migliorare gli investimenti e i piani strategici militari e consentire la creazione di una "nuova comunità economica nella regione dell'Europa centrale e orientale". In alte parole, una mini-Europa pronta a sganciarsi da Bruxelles o che si ponga comunque in conflitto con le scelte concordate presso le istituzioni europee. 

La Polonia diventerà l'officina dei carri armati diretti al fronte ucraino

Come ricorda Euractiv, la proposta di Morawiecki è in linea con il discorso del premier polacco della settimana scorsa all'Università di Heidelberg, in Germania, dove ha sottolineato il ruolo degli Stati-nazione sovrani contro una federazione europea. "Niente salvaguarderà la libertà delle nazioni, la loro cultura, la loro sicurezza sociale, economica, politica e militare meglio degli Stati nazione", ha sostenuto Morawiecki, aggiungendo che "altri sistemi non sono altro che illusioni". Una vera e propria sfida all'Ue.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "mini Europa" con Ucraina e Romania: così la Polonia sfida Bruxelles

Today è in caricamento