L'Eurocamera fa fuori Lega e sovranisti dalle poltrone. Salvini: "Razzismo contro di noi"

Eletti due presidenti di commissione italiani, Tajani di Forza Italia e Gualtieri del Pd. I democratici ottengono anche 5 vicepresidenze e Fratelli d'Italia una. I partiti di governo restano per ora a secco

Il Parlamento europeo ha eletto i presidenti e vicepresidenti di quasi tutte le commissioni, e tra questi non c'è nessun rappresentante né della Lega né del gruppo sovranista di cui fa parte il partito di Matteo Salvini e il Rassemblement National di Marine Le Pen: Identità e democrazia. Restano ancora une decina di caselle da riempire, ma lo stop ai candidati del gruppo del Carroccio ha fatto infuriare il ministro dell'Interno, che ha parlato di "razzismo o preclusione ideologica o pregiudizio".  

Per Salvini, l'esclusione di Id dalle poltrone delle commissioni parlamentari, dopo la bocciatura della leghista Mara Bizzotto come vice del presidente dell'Eurocamera David Sassoli (Pd), "è un insulto alla democrazia: è il modo peggiore per iniziare con questa nuova Europa. Chiaramente se pensano di escluderci o intimidirci hanno sbagliato a capire e trovato le persone sbagliate".

Al M5s vicepresidenza Aula

Anche il Movimento 5 Stelle non ha ottenuto alcuna carica nelle commissioni, però va ricordato che, pur non appartenendo a nessun gruppo politico, il partito di Luigi Di Maio ha portato comunque a casa una vicepresidenza dell'Aula, dove è stato riconfermato Fabio Massimo Castaldo.

La lista degli eletti nelle commissioni del Parlamento europeo

Tajani e Gualtieri presidenti

Due italiani hanno ottenuto invece altrettante presidenze, e sono l'ex presidente dell'Assemblea comunitaria, Antonio Tajani di Forza Italia, nominato alla guida della commissione Affari costituzionali, e Roberto Gualtieri del Pd, confermato alla testa di quella Problemi economici e monetari. “Lavorerò subito su Brexit e su un grande progetto di riforma dell'Europa, che così com'è non va bene”, ha promesso Tajani impegnandosi a “proseguire lo sforzo profuso da presidente del Parlamento europeo per rendere le istituzioni sempre più vicine ai cittadini europei”, e a continuare “il mio lavoro per dare finalmente al Parlamento europeo il potere di iniziativa legislativa”.

4 vicepresidenti al Pd uno a Fdi

Cinque sono invece le vicepresidenze che sono state assegnate ai deputati italiani. Pietro Bartolo, Caterina Chinnici, Giuseppe Ferrandino e Patrizia Toia del Pd saranno rispettivamente vicepresidenti delle commissioni Libertà civili, Giustizia e affari interni, di quella Controllo dei bilanci, della commissione Pesca e di quella Industria, ricerca ed energia. Raffaele Stancanelli di Fratelli d'Italia è stato poi eletto alla vicepresidenza della commissione Giuridica. “Il Pd si conferma una delle forze trainanti del gruppo dei Socialisti e Democratici che darà il suo contributo per rappresentare gli interessi del nostro Paese e per cambiare le politiche Ue in un Parlamento Europeo sempre più protagonista", ha esultato il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In Svezia non c'è la seconda ondata, l'epidemiologo di Stato: "La nostra strategia è sostenibile"

  • "Chiamatemi Principessa", la figlia illegittima del re vuole i titoli. Ma la Casa reale dice no

  • “Salvini marionetta di Putin”, l'alleato di Berlusconi attacca la Lega

  • La Germania ha deciso: il vaccino per il coronavirus sarà volontario

  • Ryanar taglia il 40% dei voli a ottobre e accusa i governi Ue: "Cattiva gestione della crisi Covid"

  • I profitti sono cresciuti del 35%, ma Amazon paga solo il 3% di tasse in più

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
EuropaToday è in caricamento